Chiudi
Le parole dei campioni del mondo in conferenza stampa dopo la seconda vittoria consecutiva in Davis
di Alessandro Mastroluca, da Malaga | 24 novembre 2024
"Arrivare da campioni in carica e vincere ancora la Davis è una delle sensazioni migliori per tutti noi" ha detto Jannik Sinner in conferenza stampa dopo il secondo trionfo consecutivo a Malaga. "Avere Matteo come giocatore e compagno di squadra è diverso, sono molto felice che siamo riusciti a ottenere questo risultato. Tutta la squadra ha dato il 100%, per questo traguardo c'è tanto lavoro dietro le quinte".
L'amico Berrettini, poi, spiega cosa voglia dire giocare accanto al numero 1 del mondo, al primo giocatore dopo Roger Federer nel 2005 ad aver vinto almeno un set in ogni giocato in un anno, un campione che ha trionfato all'Australian Open, allo US Open, alle Nitto Atp Finals e ora anche in Coppa Davis per il secondo anno consecutivo. "Credo di poter parlare per tutti, è un'esperienza speciale" ha detto Berrettini. "L'anno scorso, quando eravamo qui, ci guardavamo negli occhi e ci dicevamo: questo ragazzo è speciale, è diverso. Non avevamo mai visto nessuno colpire così forte, così piatto e sbagliare così poco. Sembrava che non sbagliasse mai. Da allora ha perso solo sei partite e dimostrato di essere il migliore del mondo. Ma come avete avuto modo di vedere, è anche il giocatore più umile che ci sia. E' venuto qui come se non avesse vinto le Nitto ATP Finals. Ha mostrato un grandissimo rispetto per la squadra. Prima di entrare in campo in doppio contro l'Argentina ha chiesto a tutta la squadra se a tutti andasse bene quella decisione ed è qualcosa di speciale. Il suo tennis è incredibile, ma se torniamo per la seconda volta con la Davis è per come gestisce tutto fuori dal campo e il modo con ci si rapporta alle persone".
Anche il capitano Filippo Volandri mette al centro il valore delle persone, prima ancora che dei giocatori, è anche al centro. "Sta funzionando tutto nel modo giusto" spiega. "La Federazione ha lavorato in modo incredibile ma dietro questo successo ci sono molte cose, soprattutto questi ragazzi incredibili. Sono grandi giocatori ma soprattutto persone straordinarie".
GUARDA GLI AZZURRI IN CONFERENZA IN ITALIANO
Berrettini e Sinner trionfano insieme: una promessa mantenuta
“Si solleva un grido, tutta l’Italia esplode”: siamo campioni del mondo!
Binaghi a SuperTennis: "Nel tennis siamo la nazione più forte del mondo"
Emozioni azzurre: le interviste ai protagonisti
Sinner chiude il 2024 con 73-6: la nona miglior annata di sempre
Berrettini, una stagione da 10
Davis-B.J.King Cup: l'Italia quinta nazione a fare l'accoppiata
Non ci sono commenti