Jannik Sinner affronta Sebastian Baez nel secondo singolare del quarto di finale Italia-Argentina di Davis
di Alessandro Mastroluca, da Malaga | 21 novembre 2024
Jannik Sinner, numero 1 del mondo, tiene in corsa l'Italia ai quarti di Coppa Davis. L'altoatesino ha battuto 62 61 Sebastian Baez e firmato la sua decima vittoria in Davis. "E' stata una vittoria molto importante" commenta a caldo dopo il terzo successo su tre confronti diretti con Sebastian Baez, numero 27, che in Davis ha perso tutti i tre incontri giocati alle Finals 2022 e 2023. Si decide tutto al doppio.
PRIMO SET - L'Argentina è avanti 1-0 dopo il primo singolare, vinto da Francisco Cerundolo su Lorenzo Musetti. Come nel primo singolare, il primo punto del match è dell'Argentina, sempre in risposta. Ma Sinner preme e piazza quattro punti in serie. I cori degli italiani si sentono subito: "Forza azzurri alè" o "C'è Jannik Sinner la la la" cantata sulle note di I love you baby. Si avverte anche una traccia di stupore quando Jannik perde un duello di ritmo da fondo con un diritto a rete (1-1 15-30): niente però che possa sconvolgere i piani di gioco del numero 1 del mondo.
Sulle tribune le macchie d'arancione si notano, ma non contrastano con l'azzurro dominante tra i tifosi italiani. Tifosi soddisfatti nel ritrovare il Sinner che, parola di Medvedev, tira forte, profondo e preciso con una continuità insostenibile per gli avversari. "Ce l'abbiamo solo noi Jannik Sinner" cantano dopo il break che lo porta sul 3-1: impossibile non essere d'accordo. Senza particolari oscillazioni si arriva ai due set point in favore di Sinner, in risposta. Jannik li manca, con una risposta e un diritto in rete. Baez ne cancella altri due, ma alla fine una volée lungolinea di rovescio chiude il discorso: 6-2 Sinner in 36 minuti.
Sinner takes the first set 6-2 over Baez! ????
— Davis Cup (@DavisCup) November 21, 2024
Italy are one step closer to levelling the tie ??#DavisCup | @janniksin | @federtennis pic.twitter.com/JQEvuwXR6J