Chiudi

-
Itf

Itf Messina: trionfa Berkieta, battuto Sciahbasi

Tomasz Berkieta ha vinto la prima edizione del "Città di Messina cup" battendo Sciahbasi in finale in due set

15 giugno 2025

Lorenzo Sciahbasi e Tomasz Berkieta

Lorenzo Sciahbasi e Tomasz Berkieta

Si è conclusa con il successo di Tomasz Berkieta la prima edizione del «Città di Messina cup», torneo di tennis Itf M15 (direttore Luca Del Federico, supervisor Krzysztof Malczyk), dotato di 15 mila dollari di montepremi e svoltosi sui campi in terra rossa del Circolo del Tennis e della Vela di Messina.

Nella finale, disputata davanti ad un folto pubblico, il tennista polacco classe 2006, ha sconfitto con un duplice 6-4 Lorenzo Sciahbasi, in main draw grazie ad una wild card e autore di una settimana eccezionale. Sulla sua strada, però, il diciannovenne marchigiano ha trovato Berkieta che, venerdì sera lo ha battuto nella gara decisiva del doppio e, sabato, lo ha sconfitto nella finale del singolare.

Il polacco è partito subito bene, scappando sul 4 a 1, ma Sciahbasi ha recuperato il break e ha riequilibrato la situazione (4-4). Berkieta, però, non si è scomposto e ha chiuso il set sul 6-4.

L’inizio del secondo parziale è stato molto equilibrato fino al settimo gioco, quando Sciahbasi ha strappato il servizio all’avversario (3-4). Nell'ottavo game, Berkieta è andato sullo 0-40, non ha sfruttato le tre palle break consecutive e ha concesso a Sciahbasi la palla del 5 a 3, ma il polacco ha alzato i ritmi del gioco e ha infilato i tre giochi di fila che gli hanno garantito il meritato titolo. Berkieta, infatti, nel suo cammino verso il successo non ha concesso neanche un set agli avversari.

SINGOLARE *38.08 Kb
DOPPIO37.31 Kb

    Non ci sono commenti