-
Itf

Kazakistan alle Billie Jean King Cup Finals: la scheda

Il Kazakistan guidato da Rybakina e Putintseva eguaglia il suo miglior risultato in Billie Jean King Cup grazie alla qualificazione alle Finals.

di | 13 aprile 2025

Il Kazakistan con Putintseva e Rybakina festeggia la qualificazione alle Finals di Billie Jean King Cup (Getty Images)

Il Kazakistan con Putintseva e Rybakina festeggia la qualificazione alle Finals di Billie Jean King Cup (Getty Images)

Il Kazakistan si è qualificato per la terza volta per la fase finale della Billie Jean King Cup per la terza volta grazie ai successi nei Qualifiers contro Australia (2-1) e Colombia (3-0). 

Nelle precedenti partecipazioni ai Qualifiers, il Kazakistan aceva perso contro il Giappone l'anno scorso a Tokyo  e contro il Belgio nel 2020 a Kortrijk. Ha poi sconfitto la Germania nel 2022 e la Polonia nel 2023, sempre ad Astana.

In quelle due edizioni, qualificandosi alle Finals, il Kazakistan ha firmato il suo miglior risultato nella Billie Jean King Cup dal 1995, quando partecipa come nazione indipendente: prima di quella data le giocatrici kazake gareggiavano per l’URSS.

6110D3B4-4FE7-45EC-9E10-864B332BCAD7
Play

In questa edizione dei Qualifiers, eccezionalmente con la formula dei gironi a tre squadre, il Kazakistan ha esordito battendo l'Australia che ospitava gli incontri del gruppo a Brisbane. Yulia Putintseva ha sconfitto Maya Joint 6-2 6-1, Elena Rybakina ha battuto Kimberly Birrell 6-3 7-6(4), poi Hunter/Perez hanno sconfitto Kulambayeva/Danilina 6-3 6-4.

Nel secondo incontro, contro la Colombia, Putintseva ha dominato Valentina Mediorreal Arias con un netto 6-0 6-1, poi Rybakina ha rapidamente sigillato la qualificazione a Shenzhen, con una vittoria per 6-1 6-2 su Yuliana Lizarazo. Infine in doppio Zarina Diyas e Zhibek Kulambayeva hanno completato il 3-0 battendo Lizarazo e Maria Paulina Perez 6-2 5-7 6-4.

FB79FED3-A2B1-4B1D-919E-2864EA1B75E6
Play

KAZAKISTAN ALLE BILLIE JEAN KING CUP FINALS, LE TOP PLAYER

Il capitano Yuriy Schukin, ex giocatore con nove vittorie all'attivo in 17 partite in Coppa Davis tra il 2008 e il 2023, guida la nazionale kazaka dall’inizio del 2024, con un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta.

Può contare come numero 1 su una campionessa Slam come Elena Rybakina, che ha vinto nove degli undici match di singolare disputati nella competizione, dal suo debutto contro l’Argentina nei Play-off del 2021, salita al quinto posto per numero di match vinti in singolare nella Billie Jean King Cup tra le giocatrici kazake, superando Galina Voskoboeva.

Putintseva, numero 2 kazaka tanto in singolare quanto in doppio, ha un'esperienza ancora maggiore in nazionale. Con i successi nei Qualifiers, infatti, è diventata la seconda kazaka con più vittorie complessive nella competizione, davanti Yaroslava Shvedova. Detiene già il record per il maggior numero di vittorie in singolare nella Billie Jean King Cup tra le kazake.

La specialista numero 1 per il doppio è Anna Dalinina, che ha vinto sei dei 13 match disputati nella competizione in questa specialità. Le manca una sola vittoria per eguagliare Alissa Velts al terzo posto tra le kazake più vincenti in Billie Jean King Cup.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti