Le curiosità sugli otto migliori talenti Under 18 che si sfidano a Chengdu nel torneo maschile alle ITF World Tennis Tour Junior Finals
di Alessandro Mastroluca | 22 ottobre 2025
GRUPPO A
Jacopo Vasamì (ITA)
Nel 2025 Jacopo Vasamì è diventato il primo italiano a vincere il titolo in singolare al Trofeo Bonfiglio, a Milano, dai tempi di Gianluigi Quinzi nel 2012. E' il dodicesimo italiano nel prestigioso albo d'oro del torneo dopo Sergio Tacchini (1959), Luciano Borghi (1961), Adriano Panatta (1971), Corrado Barazzutti (1972), Gianni Ocleppo (1977), Michele Fioroni (1983), Antonio Padovani (1985), Stefano Pescosolido (1989), Florian Allgauer (1997), Matteo Trevisan (2007) e Gianluigi Quinzi.
Nel circuito junior ha vinto anche il J500 al Cairo e il J300 di Casablanca. Negli Slam Under 18 la miglior prestazione è il quarto di finale al Roland Garros. Ma si è già fatto valere anche nei tornei professionistici, come dimostrano la semifinale al Challenger di Milano e il quarto di finale a Monza.

Alexander Vasilev (BUL)
Vasilev, n.2 nel ranking ITF World Tennis Tour Junior, è il giocatore con la migior classifica in tabellone a Chengdu nel torneo maschile. Nel 2025, nel circuito junior, ha raggiunto il terzo turno agli Australian Open, i quarti di finale al Roland Garros, la semifinale a Wimbledon e la finale allo US Open, persa contro il connazionale Ivan Ivanov.Il diciottenne ha conquistato due titoli J300 in questa stagione – a Villena e a Plovdiv – e ha raggiunto la sua prima finale nel circuito professionistico all'M15 di Sofia ad agosto. Ha inoltre debuttato in Coppa Davis a settembre, vincendo due incontri e dando così un decisivo contributo al successo della Bulgaria sulla Finlandia.
Yannick Theodor Alexandrescou (ROU)
Il 17enne Alexandrescou ha vinto quattro titoli junior nel 2025, tutti di categoria J300, ad Asunción, Vrsar, Bytom e College Park. Finalista al J500 di Offenbach ad aprile, negli Slam Under 18 non è andato oltre i quarti di finale, raggiunti al Roland Garros.
Alexandrescou, che ha fatto parte della nazionale rumena finalista alle Davis Cup Junior Finals 2024, ha disputato tre tornei professionistici in stagione ed è arrivato ai quarti al M15 di Alaminos e al M25 di Saragozza.
Oskari Paldanius (FIN)
Semifinalista all'Australian Open junior in singolare, battuto dal futuro vincitore Henry Bernet, Paldanius ha vinto due Slam Under 18 in doppio nel 2025. Ha trionfato al Roland Garros e a Wimbledon insieme al polacco Alan Wazny.
Semifinalista al J300 di Traralgon e di Santa Croce sull’Arno, nel 2025 ha giocato anche la sua prima finale ITF, persa all'M15 di Sharm El-Sheikh.
Oskari Paldanius
GRUPPO B
Andres Santamarta Roig (ESP)
Santamarta Roig ha disputato solo tre tornei junior al di fuori dei tornei dello Slam in questa stagione, e ne ha vinti due, i J500 di Gaspar e Offenbach. Negli Slam, però, non è andato oltre il terzo turno, al Roland Garros e allo US Open. Ma ha accumulato esperienza nel circuito professionistico, sia nei tornei ITF, dove vanta come miglior risultato la semifinale all'M25 di Tarragona, che nei Challenger.
Max Schoenhaus (GER)
Schoenhaus ha disputato sette tornei juniores nel 2025 ed è arrivato sei volte almeno ai quarti. Il miglior risultato negli Slam junior è la finale al Roland Garros persa dal connazionale Niels McDonald dopo aver vinto il primo set. E' stata la seconda finale tutta tedesca di sempre in uno Slam junior in singolare maschile (la prima allo US Open 1995, quando Nicolas Kiefer sconfisse Ulrich Jasper Seetzen).
Schoenhaus ha inoltre vinto il titolo di doppio junior a Wimbledon 2024 insieme ad Alexander Razeghi (battendo Jan Klimas e Jan Kumstat in finale). Ha raggiunto anche la semifinale a Wimbledon e i quarti allo US Open, in entrambe le occasioni perdendo contro il futuro campione Ivan Ivanov. Arriva a Chengdu forte del primo titolo professionistico nel circuito ITF al torneo M15 di Monastir a inizio ottobre.
Jack Kennedy (USA)
Kennedy, che nel 2024 ha vinto con la nazionale USA la Davis Cup Juniors, a maggio ha conquistato il titolo al J300 di Santa Croce sull’Arno. Ha inoltre raggiunto la finale al J300 di Indian Wells e le semifinali al Trofeo Bonfiglio (J500) e a Gaspar (J500). Negli Slam Under 18 non è andato oltre i quarti in singolare (Australian Open); in doppio ha vinto lo US Open in coppia con Keaton Hance. Nei tornei professionistici, ha già giocato due semifinali nel 2025 a livello M15, a Orange Park e Lexington.
Benjamin Willwerth (USA)
La stagione di Willwerth è iniziata con la finale all'Australian Open junior. Con questo risultato, è diventato il nono finalista statunitense in singolare maschile nel torneo Under 18 dal 2000 e il 28mo a raggiungere una finale del singolare maschile juniores in un torneo del Grande Slam.
Il diciottenne ha anche raggiunto i quarti di finale sia al Roland Garros che a Wimbledon in singolare, e perso due finali in doppio insieme a Noah Johnston, al Roland Garros e allo US Open. Nel 2025 ha alternato attività junior ed esperienze nei tornei ITF e nei Challenger: nel circuito "pro" è arrivato ai quarti all'M15 di Orange Park a maggio.