Chiudi
Per la prima volta, il numero di persone che praticano il tennis nel mondo ha superato i 100 milioni. E' il risultato più significativo del terzo Global Tennis Report dell'ITF
28 novembre 2024
Per la prima volta, il numero di persone che praticano il tennis nel mondo ha superato i 100 milioni. E' il risultato più significativo del terzo Global Tennis Report, i cui risultati sono stati pubblicati oggi dall'ITF, la Federazione internazionale. Dopo il primo report del 2019 su 195 nazioni, e un secondo in scala più ridotta nel 2021 con 41 nazioni oggetto della ricerca, questa edizione tiene in considerazione 199 Paesi e combina i dati forniti dalle associazioni nazionali con quelli di agenzie governative e commerciali.
Il rapporto mappa 698.034 campi da tennis nel mondo: meno di uno su dieci sono al coperto, più di uno su due in cemento (55,3%) e uno su quattro sulla terra battuta (25,7%).
Secondo i dati del report, il 99% dei giocatori si concentra in 33 nazioni. La quota maggiore di praticanti si trova negli USA, 23,8 milioni. In termini di percentuale sul totale della popolazione, guidano invece la classifica la Gran Bretagna (13,4%) e il Canada (12.8%).
Cresce dell'8,3%, rispetto al 2019, il totale delle donne che praticano il tennis. Anche se il rapporto sottolinea come ci sia meno di una donna ogni quattro maestri o coach (24,3%) e lo identifica come uno dei fattori cruciali per raggiungere una maggiore parità di genere.
Il 45% delle persone che praticano tennis, si legge nel rapporto, lo fa per motivi di salute e per i benefici sociali del tennis. Un elemento significativo, sostiene l'ITF, che ricorda le conclusioni di uno studio del Copenhagen City Heart Study, finanziato dalla Danish Earth Foundation, organizzazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in Danimarca Questo studio mostra come chi pratichi tennis abbia un'aspettativa di vita maggiore di 9,7 anni rispetto ai sedentari, grazie agli effetti benefici del movimento e delle interazioni sociali che apportano benefici a tutto l'organismo.