La foto di Ray Giubilo a Jasmine Paolini, con il volto incastonato nelle stringhe della sua racchetta, vince il premio ITF di Foto dell'Anno 2025
19 dicembre 2025
La celebre immagine di Jasmine Paolini catturata attraverso le corde della sua racchetta, realizzta da Ray Giubilo allo US Open, ha vinto il premio ITF di Foto dell'anno 2025. Scattando da una posizione a bordo campo sotto il box di Paolini, Giubilo ha immortalato il cambio di direzione dell’atleta durante uno scambio, con il risultato che il suo volto è perfettamente incorniciato dall’ovale della racchetta, con occhi e bocca allineati all’interno dei cerchi e del triangolo del logo sulle corde.
"Sono davvero entusiasta di sapere che la mia foto di Jasmine Paolini è stata scelta come ITF Tennis Photograph of the Year 2025. Significa moltissimo per me, soprattutto perché questa immagine era in competizione con tante altre fotografie bellissime. Sapevo di aver inviato una buona immagine, ma conoscendo il talento dei miei colleghi non ero così sicuro che sarebbe stata quella vincente. Sento che questo non è solo un mio successo, ma anche di tutta la fratellanza dei fotografi di tennis con cui ho condiviso tanti momenti indimenticabili di questo sport negli ultimi 37 anni. Inoltre, mi sento privilegiato di avere l’opportunità di vedere il mio nome nell’albo d’onore accanto a quello del mio caro amico Frank Molter, che ha vinto lo scorso anno con la straordinaria immagine di Tokito Oda. Desidero ringraziare la International Tennis Federation per il reale supporto che ha offerto a noi fotografi di tennis nel corso degli anni".
L’immagine ha ricevuto grande attenzione sui social media e ha fatto guadagnare a Giubilo il primo premio di 3.000 dollari USA. Al secondo posto si è classificato il fotografo francese Loic Wacziak, la cui immagine dinamica ritrae Corentin Moutet a mezz’aria mentre si allunga per raggiungere una palla perdendo una scarpa nel movimento al Rolex Paris Masters.
Al terzo posto l’immagine scattata da Zhong Zhi durante la finale di un torneo giovanile locale a Guangzhou, in Cina, e mostra il lancio della monetina tra due giovani giocatori, entrambi intenti a osservare intensamente la moneta sospesa a mezz’aria.
Tra le foto finaliste anche uno scatto di Giampiero Sposito che ha immortalato il momento in cui Simone Bolelli ha fatto inavvertitamente cadere la base della coppa Davis durante la premiazione a Bologna, e la reazione sorpresa dei compagni di squadra.

ITF Foto dell'Anno 2025: i dieci finalisti
I vincitori e le prime 10 immagini finaliste sono stati selezionati da una giuria composta dal Presidente dell’ITF David Haggerty, dalla due volte campionessa Slam Garbiñe Muguruza e dal fotografo di tennis Paul Zimmer.
Il premio "mette ancora una volta in luce la creatività, l’abilità e la passione dei fotografi di tutta la comunità tennistica globale. Quest’anno abbiamo ricevuto contributi da 37 Paesi, a testimonianza sia della diffusione del nostro sport sia dei molti modi diversi in cui il tennis può essere vissuto e raccontato attraverso le immagini. La fotografia vincitrice si è distinta per originalità, precisione e capacità narrativa, mentre l’intera selezione finale mostra tutto, dal tennis di base fino ai massimi livelli del gioco. Vorrei congratularmi con tutti coloro il cui lavoro è stato riconosciuto e ringraziare chiunque abbia partecipato" ha detto il Presidente dell’ITF David Haggerty.
"La qualità e la varietà delle immagini presentate quest’anno sono state eccezionali - ha aggiunto Muguruza - Dal circuito professionistico al tennis di base e giovanile, le fotografie selezionate raccontano storie potenti sul nostro sport in tutto il mondo. L’immagine vincitrice è incredibilmente originale e dimostra perfettamente come un singolo momento possa dire così tanto".