Chiudi

-
Itf

Brancaccio sorride ad Aschaffenburg

Finali amare per Jessica Pieri a The Hague, in Olanda, per Tona a Rio Claro, in Brasile, e per Ruggeri a Casablanca, in Marocco

di | 13 luglio 2025

Nuria Brancaccio in azione (foto GAME)

Nuria Brancaccio in azione

Una vittoria è tre sconfitte sono il bilancio per le giocatrici italiane arrivate in fondo nei tornei dell'ITF Women's Circuito che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. Ha confermato il ruolo di favorita numero uno Nuria Brancaccio ad Aschaffenburg, in Germania. Nell’atto conclusivo del “Sanlucar Ladies Open-Internationale Bayerische Meisterschaften” (W50 - 40mila dollari di montepremi) la 25enne di Torre del Greco, prima testa di serie, si è imposta in rimonta per 46 64 64 sulla ceca Nikola Bartunkova.

Per la giocatrice campana, finalista a Bucarest la scorsa settimana, si tratta del sesto trofeo ITF in carriera, il più prestigioso: è il secondo torneo vinto in questa stagione dopo quello a Santa Margherita di Pula a fine aprile.

Jessica Pieri colpisce di diritto

Jessica Pieri colpisce di diritto

Nulla da fare, invece, per Jessica Pieri a The Hague, in Olanda. Nella finale del “BICT Groep ITF The Hague 2025” (60mila dollari - terra rossa) la 28enne di Bagni di Lucca è stata superata per 61 63 dall’ucraina Oleksandra Oliynykova, quinta testa di serie, 24 anni, al decimo titolo in carriera, il quarto in stagione.

Deve invece attendere ancora per vincere un trofeo la giocatrice toscana che ha conquistato l’ultimo (il sesto) nel 2017.

Miriana Tona finalista a Rio Claro 2025

Miriana Tona finalista a Rio Claro 2025

Finale amara anche per Miriana Tona a Rio Claro, in Brasile. Nella sfida per il titolo del 30mila dollari in terra carioca la 30enne di Taormina, seconda testa di serie del torneo, è stata sconfitta per 61 62 dalla peruviana Lucciana Perez Alarcon, terza favorita del seeding, 20 anni, al suo terzo successo nel circuito (il secondo stagionale).

Sfuma invece il tris per la tennista siciliana, che in questo 2025 è andata a segno nel 30mila dollari di San Paolo.

Jennifer Ruggeri

Jennifer Ruggeri

E disco rosso pure per Jennifer Ruggeri a Casablanca, in Marocco. Nella finale del 15mila dollari sulla terra nordafricana la 21enne di Jesi, ottava testa di serie, è stata battuta per 62 63 da Ekateryna Reingold, prima favorita del seeding, 24 anni, che ha così conquistato il suo quarto trofeo, il terzo in questa stagione.

Deve invece rimandare ancora l’appuntamento con il primo titolo la tennista marchigiana.


    Non ci sono commenti