Le vittorie in singolare di Katie Boulter e Sonay Kartal spingono la Gran Bretagna in semifinale di Billie Jean King Cup. Tutta la manifestazione in diretta e in esclusiva, in chiaro e gratis, SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 18 settembre 2025
L’ultimo quarto di finale delle Billie Jean King Cup Finals si è concluso con la vittoria della Gran Bretagna, che ha sconfitto 2-0 il Giappone, che inseguiva la prima semifinale dal 1996, grazie alle vittorie in singolare di Sonay Kartal e Katie Boulter su Ena Shibahara e Moyuka Uchijima.
La Gran Bretagna, seconda posizione nel ranking per nazioni, il suo miglior piazzamento di sempre punta al primo titolo in Billie mjean King Cup. Finora ha raggiunto quattro finali, perse nel 1967 (contro gli USA), nel 1971 (contro l’Australia), nel 1972 (contro il Sudafrica), e 1981 (contro gli USA).
A Shenzhen giocherà la terza semifinale negli ultimi quattro anni, dopo quelle raggiunte nel 2022 (sconfitta contro l’Australia) e nel 2024 (battuta dalla Slovacchia).
Sabato le britanniche affronteranno in semifinale gli USA in una sfida tutt'altro che facile. Le prime due singolariste statunitensi, infatti, Jessica Pegula e Emma Navarro, rispettivamente numero 7 e 18 del mondo, hanno una classifica decisamente migliore della numero 1 di Gran Bretagna, Katie Boulter, numero 55 WTA.
SuperTennis trasmette l'intera manifestazione in diretta e in esclusiva, in chiaro, gratis e per tutti.
Sonay Kartal (GBR) b Ena Shibahara (JPN) 63 76(4)
Katie Boulter (GBR) b Moyuka Uchijima (JPN) 62 61
Shuko Aoyama/Eri Hozumi (JPN) vs Jodie Burrage/Francesca Jones (GBR)
Il capitano britannico Anne Keothavong non avrebbe potuto chiedere per un esordio migliore alle Billie Jean King Cup Finals. Katie Boulter infatti completa il 2-0 contro il Giappone, che in due incontri non ha vinto nemmeno un set, battendo 62 61 Moyuka Uchijima. "Sonay Kartal ha battuto Shibahara giocando un'ottima partita, e mi ha reso tutto più facile - ha detto dopo la partita - Ho cercato di rimanere concentrata il più possibile. Sono felicissima della vittoria, ed è bello vedere anche qualche tifoso britannico qui a Shenzhen".
La semifinale, ha aggiunto, "è un'altra opportunità. Siamo già state in questa posizione due volte. Personalmente so cosa aspettarmi. Avremo di fronte delle grandissime giocatrici ma non abbiamo niente da perdere. Non sanno di cosa siamo capaci"

Sonay Kartal, che ha vinto entrambi i suoi match in singolare a L'Aia al debutto in Billie Jean King Cup, vince la sua prima partita dall'ottavo di finale a Wimbledon e avvicina la Gran Bretagna alla semifinale. La numero 2 britannica ha piegato 63 76(4) Ena Shibahara.
La britannica parte bene. Shibahara, che gioca con una fasciatura al braccio, perde il servizio nei primi due turni di battuta. Kartal gestisce meglio gli scambi lunghi, mentre la giapponese fatica a passare dalla difesa al contrattacco, penalizzata anche da una bassa percentuale di prime di servizio in campo. Kartal perde uno dei due break di vantaggio, ma Shibahara non riesce ad avvicinarsi ulteriormente. La britannica converte così il secondo set point con un perfetto vincente
Nel secondo Shibahara trova in avvio una maggiore continuità con il diritto, con cui si apre il campo dopo il servizio. Kartal mantiene un vantaggio strategico negli scambi lunghi e si guadagna due palle break potenzialmente decisive nel sesto gioco. La numero 2 britannica, però, spedisce una risposta larga e un rovescio in corridoio: svanisce così la prospettiva dell'allungo sul 4-2. Si arriva così al tie-break e la tensione blocca Shibahara che commette doppio fallo sul match point.

Moyuka Uchijima: "Ogni squadra ha i suoi punti di forza. Naomi (Osaka), purtroppo si è infortunata e non è qui, ma siamo comunque forti sia in singolare che in doppio. Possiamo giocarci le nostre chances"
Katie Boulter: "Credo che ognuna di noi abbia cuore e tanta voglia di lottare per la nostra nazione, ci viene naturale. Sono sicura che metteremo tanta grinta in campo"
Ranking Billie Jean King Cup: 7
Miglior risultato: Semifinali (1996)
Anno del debutto: 1964
Ties disputati: 179
Bilancio vittorie-sconfitte: 111-68
Classifica Billie Jean King Cup: 2
Miglior risultato: Finale (1967, 1971, 1972, 1981)
Anno di esordio: 1963
Tie disputati: 224
Bilancio vittorie/sconfitte: 145-79