I successi di Opelka e Nakashima decidono lo scontro diretto per il primato nel Girone C di Coppa Davis
14 settembre 2024
Gruppo C – Hengqin Internation Tennis Center, Zhuhai, Cina
Germania v USA 0-2
Reilly OPELKA (USA) b. Henri SQUIRE (GER) 67(4) 76(9) 63
Brandon NAKASHIMA (USA) b. Maximilian MARTERER (GER) 64 62
Kevin KRAWIETZ (GER) / Tim PUETZ (GER) v Austin KRAJICEK (USA) / Rajeev RAM (USA)
Reilly Opelka e Brandon Nakashima decidono lo scontro diretto tra USA e Germania per il primato nel Gruppo C di Coppa Davis. Opelka ha inaugurato la sfida mettendo a segno 33 ace nel successo in rimonta contro il numero 187 del mondo Henri Squire, debuttante in Davis, che ha mancato tre match point nel tie-break del secondo set (sul 7-6, 8-7 e 9-8).
Comeback Complete ??
— Davis Cup (@DavisCup) September 14, 2024
Opelka saves three match points to give the United States a 1-0 lead against Germany #DavisCup pic.twitter.com/wJDcW9YVUK
Brandon Nakashima ha risolto l'undicesimo confronto tra Germania e USA battendo 64 62 Maximilian Marterer, finora imbattuto in questa edizione delle Davis Cup Finals.
Germania e USA si sono incontrate per l'undicesima volta nella storia della manifestazione. Gli statunitensi si sono aggiudicati tutti i primi sei, compresa la finale dell'edizione 1970, l'unica disputata tra queste due nazionali. Successivamente non hanno più battuto i tedeschi fino alla semifinale del 1991, ultimo scontro diretto prima di questo: finì 3-2 per gli USA, il punto decisivo lo ottenne Andre Agassi.
La Germania, tre volte vincitrice della Davis, ha raggiunto i quarti di finale per la quarta volta da quando è stato introdotto l'attuale formato, nel 2019. Gli USA, la nazionale più titolata nella storia della manifestazione, li giocherà invece per la seconda volta dal 2019.
Group Winners ?
— Davis Cup (@DavisCup) September 14, 2024
Nakashima defeats Marterer 6-4 6-2 to secure top spot for Team USA#DavisCup pic.twitter.com/ikwnNQQgpm