-
Itf

Coppa Davis, USA primi davanti alla Germania

I successi di Opelka e Nakashima decidono lo scontro diretto per il primato nel Girone C di Coppa Davis

14 settembre 2024

Reilly Opelka in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Reilly Opelka in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Gruppo C – Hengqin Internation Tennis Center, Zhuhai, Cina

Germania v USA 0-2
Reilly OPELKA (USA) b. Henri SQUIRE (GER) 67(4) 76(9) 63
Brandon NAKASHIMA (USA) b. Maximilian MARTERER (GER) 64 62
Kevin KRAWIETZ (GER) / Tim PUETZ (GER) v Austin KRAJICEK (USA) / Rajeev RAM (USA)

Reilly Opelka e Brandon Nakashima decidono lo scontro diretto  tra USA e Germania per il primato nel Gruppo C di Coppa Davis. Opelka ha inaugurato la sfida mettendo a segno 33 ace nel successo in rimonta contro il numero 187 del mondo Henri Squire, debuttante in Davis, che ha mancato tre match point nel tie-break del secondo set (sul 7-6, 8-7 e 9-8).

Brandon Nakashima ha risolto l'undicesimo confronto tra Germania e USA battendo 64 62 Maximilian Marterer, finora imbattuto in questa edizione delle Davis Cup Finals.

Germania e USA si sono incontrate per l'undicesima volta nella storia della manifestazione. Gli statunitensi si sono aggiudicati tutti i primi sei, compresa la finale dell'edizione 1970, l'unica disputata tra queste due nazionali. Successivamente non hanno più battuto i tedeschi fino alla semifinale del 1991, ultimo scontro diretto prima di questo: finì 3-2 per gli USA, il punto decisivo lo ottenne Andre Agassi.

La Germania, tre volte vincitrice della Davis, ha raggiunto i quarti di finale per la quarta volta da quando è stato introdotto l'attuale formato, nel 2019. Gli USA, la nazionale più titolata nella storia della manifestazione, li giocherà invece per la seconda volta dal 2019. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti