
Chiudi
In Tunisia il 22enne genovese (n.6) conquista il suo secondo trofeo ITF in carriera. Sul cemento messicano il 23enne milanese "rompe il ghiaccio", a Les Franqueses del Vallès secondo centro per il 24enne di Messina
17 marzo 2025
En-plein per i tre tennisti italiani arrivati in fondo nei tornei dell'ITF Men's Circuit che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. Luca Castagnola ha messo la sua firma sul 15mila dollari di Monastir. Nella finale sul cemento tunisino il 22enne genovese, sesto favorito del seeding, ha battuto in rimonta per 16 64 61, al termine di una battaglia di quasi due ore e mezza, il ceco Tadeas Paroulek, l'unico capace di togliergli un set in tutto il torneo.
Per il tennista ligure si tratta del secondo trofeo ITF vinto in carriera dopo quello conquistato nel 15mila dollari di Pescara ad agosto del 2023.
Primo titolo in carriera, invece, per Pietro Orlando Fellin. Nella finale del 15mila dollari di Huamantla, in Messico (cemento), il 23enne milanese si è imposto a sorpresa per 63 63, in un'ora e 38 minuti di gioco, sul canadese Alvin Nicholas Tudorica, primo favorito del seeding.
Con 24 ore di ritardo a causa del maltempo è arrivato anche il sucesso di Fabrizio Andaloro a Les Franqueses del Vallès. Nella sfida per il titolo del 30mila dolari sul cemento spagnolo il 24enne di Messina - che in mattinata aveva concluso la sfida di semifinale con il giapponese Matsuoka, interrotta domenica sulla situazione di un set pari - ha sconfitto per 62 67(1) 60 lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, terzo favorito del seeding, top 40 ATP meno di due anni fa ma in tabellone grazie ad una wild card.
Per il tennista siciliano, finalista la scorsa settimana a Torellò, si tratta del secondo trofeo ITF in carriera dopo quello conquistato lo scorso marzo nel 15mila dollari di Monastir.