-
Itf

Draper: "Felice e curioso di capire dove sono"

Il britannico tornerà in campo nel week-end per i qualifier di Coppa Davis opposto alla Norvegia di Casper Ruud: "Un top10 che conosciamo bene". Sull'infortunio poi aggiunge: "Ho vissuto momenti bui, ma è lo sport che ho deciso di fare"

di | 04 febbraio 2026

Jack Draper (Getty)

Jack Draper (Getty)

"Sarà fantastico poter scendere di nuovo in campo". E di tempo ne era passato dalla sua ultima apparizione, un primo turno vinto in quattro set agli US Open contro l'argentino Gomez, prodromico al ritiro avvenuto poco dopo senza giocar neanche un punto nella sfida che lo attendeva contro Zizou Bergs. Ma ora Jack Draper è pronto. Saltato in via precauzionale anche il primo Slam della stagione, il britannico sarà al via del qualifier di Coppa Davis che nel week-end vedrà la Gran Bretagna sfidare fuori casa la Norvegia. 

Draper, che l'anno scorso aveva toccato il suo best ranking di n.4 del mondo, è intanto sceso in classifica attestandosi ora in dodicesima posizione e l'uscita con la sua nazionale sarà utile per saggiare le sue condizioni dopo l'infortunio al braccio che così a lungo lo ha tenuto ai box e potersi così imbarcare per goi States a marzo con l'obiettivo di difendere il suo primo titolo in un Masters1000 vinto dodici mesi fa a Indian Wells. 

"Ne è passato di tempo dall'ultima partita. Sono rimasto in una buona posizione anche se ho vissuto momenti bui e duri, ma è questo lo sport che ho deciso di fare", ha dichiarato Draper parlando con la LTA (la Federtennis britannica). "Sono contento di tornare a giocare, mi manca l'adrenalina del match, l'emozione di farlo di fronte al pubblico, affrontare grandi giocatori e riavvertire quella sensazione unica che si prova quando si vince un match e che non è possibile riprodurre in allenamento".

L'occasione che ora gli si offre per tornare a provarla è di quelle allettanti, contro una Norvegia che sarà priva del numero 1 Casper Ruud, fresco padre della sua primogenita e reduce da una campagna australiana tutto sommato soddisfacente. 

Smaltite le fatiche di Davis, Draper tornerà sul circuito con l'obiettivo di ritrovare ritmo, condizione e abitudine e la speranza di non incappare in alcun tipo di ricaduta tale da rinviarne la completa guarigione. Un rischio a cui il giovane britannico non vuole pensare, ma che non ne inquina la lucidità quando chiamato a riflettere sul percorso che dovrà compiere nei prossimi mesi: "Quanto fatto durante la prima metà dell'anno scorso contribuì a far crescere la mia fiducia e la mia consapevolezza. Sarà impegnativo tornare ora lì dov'ero perché sono stato fuori a lungo ma sento di poter continuare a migliorare e a crescere e spero che ciò accada quanto prima". Appuntamento a Oslo il 6 e il 7 febbraio. Al suo fianco ci saranno Cameron Norrie e Jacob Fearnley, mentre nel doppio i britannici potranno contare su Lloyd Glasspool e Julian Cash. 

Norvegia vs Gran Bretagna
Date: giovedì 5 – venerdì 6 febbraio
Sede: Nadderud Arena, Oslo (cemento, indoor)
Precedenti: 2-0 Gran Bretagna

Norvegia: Casper Ruud, Nicolai Budkov Kjær, Viktor Durasovic, Andreja Petrovic, Lukas Hellum Lilleengen. Capitano: Anders Haseth
Gran Bretagna: Jack Draper, Cameron Norrie, Jacob Fearnley, Lloyd Glasspool, Julian Cash. Capitano: Leon Smith

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti