-
Itf

Davis Cup Finals, Melzer: "Sfavoriti ma fiduciosi, e con Volandri…"

L'Austria si presenta, consapevole di non avere dalla sua i favori del pronostico ma sicura di poter dire la sua in una competizione in cui non contano ranking e costanza ma solo "chi saprà dimostrarsi più bravo in un solo giorno"

di | 17 novembre 2025

La nazionale austriaca di Coppa Dovis (FITP)

La nazionale austriaca di Coppa Dovis (FITP)

Corsi e ricorsi storici. E coincidenze. Presentato come un tie sulla carta agevole, contro una nazionale che mancava dai quarti di Davis dal 2012, il confronto tra Italia e Austria è andato nelle settimane successive eccitandosi all'insegna di forfait, dichiarazioni e sguardi più o meno interessati agli almanacchi da cui trarre l'ottimismo necessario per caricarsi in vista di una sfida, e sono parole del capitano Jurgen Melzer, che "ci vede ancora sfavoriti, ma convinti di poter regalare una sorpresa". Tra le fila degli Azzurri non ci saranno Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, ma capitan Melzer è lucido quando riflette su un'Italia in grado di "restare competitiva anche senza di loro, e non sono tante le squadre a poterselo permettere". 

E però un motivo per essere ottimisti Melzer riesce comunque a trovarlo. Il primo lo offre l'unicità di questa competizione, "dove ranking e costanza non contano, ma quel che conta è essere più bravi in una sola giornata". Il secondo invece risale al 2006, quando a Bucarest l'allora n.67 del mondo austriaco riuscì a conquistare il suo primo titolo in carriera sul circuito ATP  battendo in due set...Filippo Volandri, oggi suo omonimo alla guida dell'Italia. "Parliamo di tanto tempo fa - ha raccontato Melzer - Ci conosciamo fin da quando eravamo juniores e quando c'è stato il sorteggio ci siamo anche scambiati qualche messaggio. Contro di lui ho vinto il mio primo titolo, e per me resterà sempre una persona speciale". 

DBFDDD3E-4BA8-4850-81FD-DEE488250548
Play

Nessun segreto invece circa una competizione che Melzer ha giocato spesso in passato e che oggi vive in veste di capitano - "Non sono solo, è un lavoro di squadra anche questo fatto con i manager, i fisioterapisti e tutti gli altri" -; sa bene Melzer quanto pronostici e ranking possano rivelarsi privi di peso quando calati in un contesto come quello della Coppa Davis: "Le sorprese ci sono sempre state e la cosa buona per chi è sfavorito è che basta giocar meglio dei propri rivali per un solo giorno. Ogni nazionale può avere una giornata storta, a noi il compito di prepararci bene e di crederci. Anche in Ungheria non eravamo i favoriti, eppure. Basta aggiudicarsi uno dei due singolari per rinviare l'esito del tie al doppio in cui tutto può succedere. Veniamo da quattro tie consecutivi giocati alla grande, perché non pensare di poter fare bene anche al quinto?".

23242E3A-D7AA-46D5-845D-A85C8C8678BB
Play

BIGLIETTERIA – Tifosi e appassionati possono acquistare i biglietti per le sfide in programma alla ‘SuperTennis Arena’ di BolognaFiere sul sito di ticketing ufficiale dell’evento, raggiungibile al seguente link  e su quello di Ticketone. Per i Tesserati della FITP sono previste delle scontistiche riservate: per i Tesserati Atleta e Gold (Agonista e Non Agonista) sconto del 20% sui biglietti e del 10% sugli abbonamenti; per i Tesserati Socio sconto del 10% sui biglietti e del 5% sugli abbonamenti.

COPERTURA TELEVISIVA – La Final 8 di Coppa Davis godrà di una straordinaria copertura televisiva. Tutti i match della competizione saranno trasmessi - in diretta, in chiaro e gratis per tutti - su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre) e sul multichannel SuperTennis Plus, accessibile gratuitamente da tutte le smart tv. Tutti gli incontri della Coppa Davis 2025 saranno disponibili anche in streaming sulla piattaforma digitale della FITP, SuperTenniX.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti