Le parole del capitano della Spagna David Ferrer e dei giocatori che disputano la Final 8 di Coppa Davis dopo il forfait di Carlos Alcaraz
di Alessandro Mastroluca, da Bologna | 18 novembre 2025
"Ci dispiace non poter contare su Alcaraz, ma andremo a competere. Stiamo lavorando duramente. Dopo la finale di Torino sono venuto a conoscenza della situazione di Carlos e dell’edema, e ieri sera abbiamo deciso che sarebbe stato rischioso farlo giocare, dopo aver parlato con il suo staff medico e con il nostro ha spiegato in conferenza stampa David Ferrer, capitano della Spagna che esordirà giovedì nella Final 8 di Coppa Davis contro la Repubblica Ceca.
L'assenza di Alcaraz promuove Jaume Munar, numero 36 del mondo, come singolarista numero 1. "Il nostro team può sembrare più debole senza Carlos, ma l’atmosfera è fantastica e bisogna dimostrare in campo chi è il migliore. Le possibilità le avremo, senza alcun dubbio. Bisogna aggrapparsi a ciò che abbiamo", ha detto.
"Ovviamente ci sarebbe piaciuto che Carlos fosse qui. Comunque ho moltissima fiducia in tutti loro. L’atmosfera è buona - ha detto - E poi nel tennis ogni giorno devi entrare in campo e dimostrare di essere il migliore. Ho piena fiducia nelle mie possibilità e in quelle di tutti i miei compagni. Credo che questo debba prevalere su qualsiasi altra cosa. Più che pensare a ciò che ci manca, dobbiamo concentrarci su ciò che abbiamo, che è fantastico", ha aggiunto in conferenza stampa.
Jaume Munar in conferenza stampa in Coppa Davis (Foto FITP)
L'esperienza di Pablo Carreno Busta in singolare e di Marcel Granollers in doppio possono rappresentare il valore aggiunto per la nazionale spagnola.
La Coppa Davis, ha detto Carreno, ex numero 7 del mondo e due volte semifinalista allo US Open, "è sempre stata molto importante per me Ho imparato molto e acquisito molta esperienza in questa competizione. Per me è stato molto speciale, poi, tornare a far parte della squadra dopo essere stato assente dai campi per un anno e mezzo. Probabilmente mi ha dato la fiducia necessaria per continuare a giocare quest’anno".
Mostra fiducia anche Granollers, che quest'anno ha vinto due Slam in doppio e partecipato alle Nitto ATP Finals in coppia con Horacio Zeballos. "Abbiamo tutti dimostrato di essere buoni giocatori e di poter competere in qualsiasi situazione. Siamo preparati e stando insieme, sostenendoci a vicenda, possiamo ottenere qualsiasi cosa" ha detto. Lo hanno già dimostrato a settembre nel secondo turno dei Qualifiers, decisivo per la qualificazione alla Final 8. "Se due mesi fa ci avessero detto che, sotto 2-0 contro la Danimarca e con un match point contro, saremmo arrivati fin qui - ha detto Pedro Martinez - l’avremmo firmato".
