-
Itf

Coppa Davis Qualifiers su SuperTennis: Repubblica Ceca-Svezia 2-0

Segui in questa pagina tutto sul confronto Repubblica Ceca-Svezia, Qualifier di primo turno della Coppa Davis 2026

06 febbraio 2026

La Coppa Davis (Getty Images)

La Coppa Davis (Getty Images)

Repubblica Ceca vs Svezia 2-0
Date: sabato 7 – domenica 8 febbraio
Sede: Horácká Arena, Jihlava (cemento, indoor)
Precedenti: 8-6 Svezia

Quindicesimo confronto diretto tra Cecoslovacchia/Repubblica Ceca e Svezia che si affrontano per la prima volta dal 2001.

Chi vince incontrerà Ungheria o USA. La Repubblica Ceca giocherà in ogni caso con il vantaggio del fattore campo, la Svezia dovrà comunque giocare in trasferta.

IL PROGRAMMA

Jiri Lehecka è chiamato a giocare il primo singolare contro Dragos Nicolae Madaras. Sarà così il terzo ceco con più confronti tra nazioni all'attivo in Coppa Davis, alle spalle dell'attuale capitano Tomas Berdych e Radek Stepanek. Vincendo, diventerà il quinto singolarista più vincente della sua nazione. "C'è la possibilità di giocare in uno stadio tutto esaurito, siamo molto fieri di sapere che c'è tanta gente che vuole vederci giocare" ha detto Lehecka.

Nel secondo singolare della prima giornata Dalibor Svrcina affronterà Olle Wallin. "E' la prima volta che giocherò in Coppa Davis, non vedo l'ora. E' bello avere Tomas Berdych come capitano, era il mio idolo quando ero più giovane" ha detto Svrcina.

Sabato 7 febbraio dalle 13.00
Jiri Lehecka (CZE) b Dragos Nicolae Madaras (SWE) 63 64
Dalibor Svrcina (CZE) b Olle Wallin (SWE) 61 63

Domenica 8 febbraio dalle 12:00
Petr Nouza/Patrik Riki (CZE) v Andre Goransson/Erik Grevelius (SWE)
Jiri Lehecka (CZE) v Olle Wallin (SWE)
Dalibor Svrcina (CZE) v Dragos Nicolae Madaras (SWE)

LA PRIMA GIORNATA

Jiri Lehecka, n. 21 del mondo, apre il confronto battendo 63 64 il numero due svedese Dragos Nicolae Madaras (n. 576 ATP). Il primo set si è deciso all’inizio: il ceco è rapidamente è rapidamente volato sul 3:0, per poi gestire con sicurezza il vantaggio e chiudere il parziale al quarto set point. Più equilibrato il secondo set ma alla fine lo svedese, che ha anche meno esperienza a questi livelli, ha perso il servizio nel nono gioco a causa di diversi errori. Sul 5-4, Lehecka ha servito per il match e chiuso a 15, con quattro punti di fila, con un ace al centro sul match point.

111DAD1C-706C-4A98-AB88-48512D7A8EFF
Play

Ancora più netto il successo nel secondo singolare di Dalibor Svrcina. Il 23enne ceco, al debutto in Coppa Davis, ha lasciato appena quattro game a Olle Wallin, numero 408 del mondo. 

Svrcina ha firmato due break nei primi due turni di risposta ed è salito 4-0, anche se nel suo primo game di servizio ha cancellato tre chances per l'immediato contro-break. Di fatto, il primo set non ha avuto storia.

Non troppo diverso il secondo parziale. Svrcina allunga 4-1, poi subisce il primo break dell'incontro e lo svedese accorcia sul 4-3. Wallin però perde di nuovo il servizio e Svrcina non perde l'occasione di chiudere l'incontro, al primo match point, con un ace.

REPUBBLICA CECA
Clicca qui per la scheda completa

Jiri Lehecka
Dalibor Svrcina
Maxim Mrva
Petr Nouza
Patrik Rikl

Capitano: Tomas Berdych

SVEZIA
Clicca qui per la scheda completa

Olle Wallin
Leo Borg
Erik Grevelius
Andre Goransson


Capitano: Simon Aspelin

Le curiosità

La Cecoslovacchia ha vinto 5 dei primi 7 incontri tra le due nazioni dal 1928 al 1965, la Svezia ha conquistato 6 degli ultimi 7. Una serie iniziata con la vittoria nella finale di Coppa Davis del 1975, la prima per entrambe le nazioni.

È la prima volta che le due nazioni si affrontano sul cemento. Dieci dei precedenti 14 incontri si sono disputati sulla terra battuta (6-4 Cecoslovacchia il bilancio) e quattro su tappeto indoor (4-0 Svezia). Il bilancio è in parità (3-3) per le sfide disputate in Repubblica o in Cecoslovacchia, che in casa non batte la Svezia dalla finale della Zona europea del 1979.

La Svezia ha vinto tre dei sei Qualifiers giocati finora da quando è cambiato il format della manifestazione. La Repubblica Ceca gioca l'ottavo, e insegue il settimo successo con l'obiettivo di avvicinare la quarta qualificazione alla fase finale. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti