-
Itf

Coppa Davis su SuperTennis, Norvegia-Gran Bretagna 0-2: vincono Draper e Norrie

Tutto sulla sfida tra Norvegia e Gran Bretagna, Qualifier di primo turno di Coppa Davis 2026. Non ci sarà Casper Ruud. Tutti gli incontri live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

05 febbraio 2026

Jack Draper esulta in Coppa Davis (Getty Images)

Jack Draper esulta in Coppa Davis (Getty Images)

Norvegia vs Gran Bretagna 0-2
Date: giovedì 5 – venerdì 6 febbraio
Sede: Nadderud Arena, Oslo (cemento, indoor)

Jack Draper, unico Top 20 impegnato nel confronto, e in tutti i Qualifiers, dopo il forfait di Casper Ruud, è rientrato dopo cinque mesi di stop e ha firmato il primo punto della Gran Bretagna. Cameron Norrie ha vinto in due set contro Nikolai Budkov Kjaer e chiuso la prima giornata sul 2-0.

Chi vince affronterà Ecuador o Australia. La Norvegia, in caso di vittoria, giocherà in trasferta comunque il secondo turno. La Gran Bretagna ospiterà l'Ecuador e giocherà in trasferta in Australia.

Il programma

Giovedì dalle 18
Jack Draper (Gbr) b Viktor Durasovic (Nor) 62 
Cameron Norrie (Gbr) b Nikolai Budkov Kjaer (Nor) 64 64

Venerdì dalle 16
Durasovic/Hellum Lillengeen (Nor) v Cash/Glasspool (Gbr)
Nikolai Budkov Kjaer (Nor) v Jack Draper (Gbr)
Viktor Durasovic (Nor) v Cameron Norrie (Gbr)

LA PRIMA GIORNATA

Risente un po' del freddo, Jack Draper, ma è soddisfatto della sua prestazione a Oslo. "E' bello giocare la prima partita dopo tanto tempo qui. Era da tanto che non disputavo la Davis, sono felice della mia prestazione" ha detto a caldo dopo il 62 62 al numero 313 del mondo Viktor Durasovic. Draper ha firmato così la seconda vittoria in carriera in Coppa Davis dopo il successo sull'australiano Thanasi Kokkinakis nel 2023.

Per rientrare, ha aggiunto, è servito "duro lavoro e perseveranza. Il periodo lontano dal tennis non è stato facile. Sapevo che avrei dovuto allenarmi più duramente possibile e ho imparato tanto su me stesso. Questo è il lavoro che non vede nessuno. Spero che potrò giocare di nuovo il mio tennis migliore".

A62170AE-03E4-40EB-901B-AD65FC5F7A34
Play

Nel secondo singolare Cameron Norrie piega in due set il giovane norvegese Nikolai Budkov Kjaer che fa una degnissima figura e sale anche 4-1 nel secondo set. Il britannico però vince gli ultimi cinque game, firma il suo decimo successo in carriera in Coppa Davis e avvicina la sua nazionale al secondo turno dei Qualifiers. "Jack ha fatto un ottimo lavoro, non è facile tornare dopo tanto tempo e giocare così bene una partita da favorito. Mi ha dato molta fiducia per entrare in campo e giocare con libertà" ha detto Norrie, elogiando la prestazione del compagno di squadra Draper.

"È un piacere essere qui in Norvegia, non ero mai stato prima. È bello vedere che qui amano il tennis e poter vedere una giovane stella emergente come Nico. È un giocatore davvero talentuoso. Ci alleniamo spesso a Monaco e volevo rendere la partita fisica, e sono riuscito a farlo soprattutto nel primo set" ha aggiunto nell'intervista a caldo dopo il match.

Nella seconda giornata Julian Cash e Lloyd Glasspool, campioni in carica a Wimbledon e coppia numero 1 di fine stagione nel 2025, possono completare l'opera e portare il punto della vittoria. "Sono pronti a tornare in campo. Hanno fatto il loro esordio nell'ultimo incontro in Davis" ha detto Norrie. Hanno infatti esordito contro la Polonia, perdendo però contro Jan Zielinski e Karol Drzewiecki. Ora, ha concluso Norrie, "ci godremo la serata, poi penseremo ai prossimi match".

0D36A3F8-332A-4C92-8304-B08A7755BF40
Play

NORVEGIA
Clicca qui per la scheda completa


Nicolai Budkov Kjær
Viktor Durasovic
Andreja Petrovic
Lukas Hellum Lilleengen

Capitano: Anders Haseth

GRAN BRETAGNA
Clicca qui per la scheda completa

Jack Draper
Cameron Norrie
Jacob Fearnley
Lloyd Glasspool
Julian Cash

Capitano: Leon Smith

La presentazione del match

"Abbiamo una squadra di giocatori molto esperti che sono nel circuito da tanto tempo, quindi saranno pronti" ha detto il capitano britannico Leon Smith. 

La Davis, ha dichiarato il capitano norvegese Anders Haseth, "ha una tradizione molto forte in Norvegia da molti anni. È qualcosa di speciale, è l’unico evento in cui possiamo giocare per il Paese, e i giocatori lo apprezzano davvero".

La Gran Bretagna ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti, 4-1 nel secondo turno della Zona Europea nel 1948 e 5-0 sempre al secondo turno della Zona europea nel 1953. Entrambi i match si sono disputati sulla terra battuta a Oslo.

La Norvegia gioca per la quarta volta i Qualifiers per la terza volta, dopo le sconfitte del 2022 e del 2023 e lo stop al primo turno del 2025 contro l'Argentina. A Oslo ospita la Gran Bretagna, che ha trionfato dieci volte in Davis, l'ultima nel 2015. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti