-
Itf

Qualifiers Coppa Davis, Gran Bretagna al secondo turno: 4-0 alla Norvegia

Con la vittoria di Cash e Glasspool, la Gran Bretagna completa la vittoria in casa della Norvegia nel Qualifier di primo turno di Coppa Davis 2026

06 febbraio 2026

L'esultanza di Julian Cash e Lloyd Glasspool in Coppa Davis (Getty Images)

L'esultanza di Julian Cash e Lloyd Glasspool in Coppa Davis (Getty Images)

Norvegia vs Gran Bretagna 0-3
Date: giovedì 5 – venerdì 6 febbraio
Sede: Nadderud Arena, Oslo (cemento, indoor)

La Gran Bretagna è la prima nazionale al secondo turno dei Qualifiers di Coppa Davis. Affronterà Ecuador (in casa) o Australia (in trasferta). 

Jack Draper, unico Top 20 impegnato nel confronto, e in tutti i Qualifiers, dopo il forfait di Casper Ruud, è rientrato dopo cinque mesi di stop e ha firmato il primo punto della Gran Bretagna. Cameron Norrie ha vinto in due set contro Nikolai Budkov Kjaer e chiuso la prima giornata sul 2-0. Julian Cash e Lloyd Glasspool hanno portato in doppio il punto della vittoria.

PROGRAMMA E RISULTATI

Giovedì dalle 18
Jack Draper (Gbr) b Viktor Durasovic (Nor) 62 
Cameron Norrie (Gbr) b Nikolai Budkov Kjaer (Nor) 64 64

Venerdì dalle 16
Cash/Glasspool (Gbr) vs Durasovic/Budkov Kjaer (Nor) 62 26 76(5) 
Jack Draper (Gbr) B Nikolai Budkov Kjaer (Nor) 36 63 10-7
Viktor Durasovic (Nor) v Cameron Norrie (Gbr)

LA SECONDA GIORNATA

Spettacolare il match che completa il confronto. Julian Cash e Lloyd Glasspool, i campioni in carica di Wimbledon, hanno sconfitto 62 26 76(5) Viktor Durasovic e Nikolai Budkov Kjaer.

"E' stato incredibile avere questo supporto, ci è sembrato di giocare in casa" hanno detto a caldo Cash e Glasspool che hanno ottenuto la loro prima  vittoria in Coppa Davis. Questa manifestazione, ha sottolineato Cash, "è speciale. Quando si gioca per il proprio Paese, soprattutto in casa, può succedere di tutto. Eravamo pronti a tutto".

L'esperienza e l'intesa costruita insieme ha fatto la differenza per il duo britannico, la coppia migliore del circuito nel 2025. "Abbiamo un buon piano di gioco, abbiamo vinto molti tie-break. Ci siamo trovati in queste situazioni molte più volte rispetto a loro, essendo specialisti del doppio, quindi crediamo molto nelle nostre possibilità".

Nel primo set Cash e Glasspool concedono solo due punti al servizio e chiudono il primo set 6-2: la coppia britannica converte la terza occasione per effetto di un errore di diritto di Budkov Kjaer.

Ma nel secondo set la scena cambia. Nel terzo game la coppia norvegese scatena l'entusiasmo del pubblico locale con il break del 2-1. Budkov Kjaer piazza la volée vincente e trascina anche Durasovic, che esulta e l'abbraccia. Cambia completamente lo spirito della partita. I padroni di casa completano un secondo break, allungano 5-2 e un game più in là chiudono il set, allungando il match al terzo. Un gruppetto di bambini nelle prime file dimostrano di apprezzare particolarmente l'atmosfera e il gioco. Il terzo è una sfida punto a punto fino al tie-break: la coppia norvegese rimonta da 1-4 a 4-4 ma l'ultimo allungo è della Gran Bretagna.

8914E35D-5BC6-41D2-B206-AE34A5751A23
Play

LA PRIMA GIORNATA

Risente un po' del freddo, Jack Draper, ma è soddisfatto della sua prestazione a Oslo. "E' bello giocare la prima partita dopo tanto tempo qui. Era da tanto che non disputavo la Davis, sono felice della mia prestazione" ha detto a caldo dopo il 62 62 al numero 313 del mondo Viktor Durasovic. Draper ha firmato così la seconda vittoria in carriera in Coppa Davis dopo il successo sull'australiano Thanasi Kokkinakis nel 2023.

Per rientrare, ha aggiunto, è servito "duro lavoro e perseveranza. Il periodo lontano dal tennis non è stato facile. Sapevo che avrei dovuto allenarmi più duramente possibile e ho imparato tanto su me stesso. Questo è il lavoro che non vede nessuno. Spero che potrò giocare di nuovo il mio tennis migliore".

A62170AE-03E4-40EB-901B-AD65FC5F7A34
Play

Nel secondo singolare Cameron Norrie piega in due set il giovane norvegese Nikolai Budkov Kjaer che fa una degnissima figura e sale anche 4-1 nel secondo set. Il britannico però vince gli ultimi cinque game, firma il suo decimo successo in carriera in Coppa Davis e avvicina la sua nazionale al secondo turno dei Qualifiers. "Jack ha fatto un ottimo lavoro, non è facile tornare dopo tanto tempo e giocare così bene una partita da favorito. Mi ha dato molta fiducia per entrare in campo e giocare con libertà" ha detto Norrie, elogiando la prestazione del compagno di squadra Draper.

"È un piacere essere qui in Norvegia, non ero mai stato prima. È bello vedere che qui amano il tennis e poter vedere una giovane stella emergente come Nico. È un giocatore davvero talentuoso. Ci alleniamo spesso a Monaco e volevo rendere la partita fisica, e sono riuscito a farlo soprattutto nel primo set" ha aggiunto nell'intervista a caldo dopo il match.

Nella seconda giornata Julian Cash e Lloyd Glasspool, campioni in carica a Wimbledon e coppia numero 1 di fine stagione nel 2025, possono completare l'opera e portare il punto della vittoria. "Sono pronti a tornare in campo. Hanno fatto il loro esordio nell'ultimo incontro in Davis" ha detto Norrie. Hanno infatti esordito contro la Polonia, perdendo però contro Jan Zielinski e Karol Drzewiecki. Ora, ha concluso Norrie, "ci godremo la serata, poi penseremo ai prossimi match".

0D36A3F8-332A-4C92-8304-B08A7755BF40
Play

NORVEGIA
Clicca qui per la scheda completa


Nicolai Budkov Kjær
Viktor Durasovic
Andreja Petrovic
Lukas Hellum Lilleengen

Capitano: Anders Haseth

GRAN BRETAGNA
Clicca qui per la scheda completa

Jack Draper
Cameron Norrie
Jacob Fearnley
Lloyd Glasspool
Julian Cash

Capitano: Leon Smith

La presentazione del match

"Abbiamo una squadra di giocatori molto esperti che sono nel circuito da tanto tempo, quindi saranno pronti" ha detto il capitano britannico Leon Smith. 

La Davis, ha dichiarato il capitano norvegese Anders Haseth, "ha una tradizione molto forte in Norvegia da molti anni. È qualcosa di speciale, è l’unico evento in cui possiamo giocare per il Paese, e i giocatori lo apprezzano davvero".

La Gran Bretagna ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti, 4-1 nel secondo turno della Zona Europea nel 1948 e 5-0 sempre al secondo turno della Zona europea nel 1953. Entrambi i match si sono disputati sulla terra battuta a Oslo.

La Norvegia gioca per la quarta volta i Qualifiers per la terza volta, dopo le sconfitte del 2022 e del 2023 e lo stop al primo turno del 2025 contro l'Argentina. A Oslo ospita la Gran Bretagna, che ha trionfato dieci volte in Davis, l'ultima nel 2015. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti