-
Itf

Davis su SuperTennis, alle 16 Italia-Austria. Volandri sceglie Berrettini e Cobolli

L'Italia apre il suo percorso nella Final 8 di Coppa Davis alla SuperTennis Arena di Bologna contro l'Austria. Diretta tv in chiaro e in esclusiva su SuperTennis

19 novembre 2025

Davis Cup Finals, Bologna 2025: il team Italia (foto FITP)

Davis Cup Finals, Bologna 2025: il team Italia (foto FITP)

L'Italia apre il suo percorso nella Final 8 di Coppa Davis alla SuperTennis Arena di Bologna contro l'Austria. Alle 16, diretta tv in chiaro e in esclusiva su SuperTennis, inizia l'inseguimento a un tris senza precedenti. L'Italia infatti potrebbe diventare a trionfare per tre anni di fila dal 1971, quando è stato eliminato il Challenge Round.

Si parte con il primo confronto tra Matteo Berrettini e Jurij Rodionov, poi sarà la volta di Flavio Cobolli contro Filip Misolic. In caso di doppio Bolelli/Vavassori contro Erler/Miedler.

Gli azzurri non perdono in Coppa Davis dallo 0-3 contro il Canada di due anni fa nella fase a gironi. Da allora 11 sfide tra nazioni e altrettante vittorie. "L'abbiamo pagata sulla nostra pelle quella sconfitta che poi, col senno di poi, ci è servita tantissimo perché ci ha fatto riflettere, ci ha fatto fermare un attimo" ha detto il capitano azzurro Filippo Volandri a SuperTennis in occasione del Media Day. 

Coppa Davis, l'Italia pronta all'esordio: gli ultimi allenamenti degli azzurri

Coppa Davis, l'Italia pronta all'esordio: gli ultimi allenamenti degli azzurri

"Eravamo molto consapevoli di essere forti ma a volte un po' sfrontati e quello ci ha servito tantissimo. Ha compattato il gruppo, ci ha fatto unire nella difficoltà. Abbiamo capito che dovevamo passare da lì, a volte dalle notti insonni, è stato un mattone su cui abbiamo costruito le due grandi vittorie. Però, a prescindere da quelle, siamo qui non per vincere la terza ma per cercare di vincere quella del 2025".

La forza della nostra nazionale è l'unità del gruppo. "A volte vedo che in altre squadre che non c'è tutta questa complicità che abbiamo noi, anzi arriva anche qualche problema di gestione e di compatibilità. Noi abbiamo un gruppo strepitoso che si vuole bene e che sta bene insieme" ha spiegato Volandri.

Un gruppo di giocatori che ha fatto e farà appassionare sempre di più al tennis, uno sport sempre più popolare in Italia. Lo dimostrano gli ascolti tv della finale delle Nitto ATP Finals tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che ha attirato 7 milioni di telespettatori e fatto registrare uno share superiore alla sfida Italia-Norvegia valida per le qualificazioni mondiali di calcio, iniziata subito dopo la finale alla Inalpi Arena. 

"Il grande campione aiuta. Avere Sinner e Alcaraz in una finale lo rende ancora più particolare e speciale. Però io credo che dalla finale di Matteo Berrettini a Wimbledon in poi, si sia ritornati a parlare di tennis nel quotidiano, nei bar, nelle scuole - ha concluso Volandri -. Poi anche quando Jannik ferma i box o in quella settimana non gioca, arrivano altre vittorie e quindi si continua a parlare di tennis nonostante Jannik. È ovvio che tantissimi ragazzi ogni settimana producono dei risultati, migliorano. Sono tanti, ne arriveranno altri. Siamo molto molto contenti che ognuno aiuti l'altro ad arrivare".

CEFCC5D8-FF85-4501-9DF2-BF7CE44156A8
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti