-
Itf

Final 8 Coppa Davis, Italia-Austria ai quarti: il tabellone completo

A Bologna è stato appena sorteggiato il tabellone della Final 8 di Coppa Davis che si svolgerà dal 18 al 23 novembre: ecco tutti gli accoppiamenti

di | 17 settembre 2025

Uno scatto dell'Italia dopo la vittoria della Coppa Davis 2024 (Getty Images)

Uno scatto dell'Italia dopo la vittoria della Coppa Davis 2024 (Getty Images)

Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale della Final 8 di Coppa Davis in programma dal 18 al 23 novembre a Bologna Fiere nella SuperTennis Arena. Pochi minuti fa, in Piazza Maggiore è stato sorteggiato il tabellone che insieme all'Italia vede inserite le sette nazioni reduci dai Qualifiers. Le teste di serie sono state assegnate in base al ranking per nazioni (la quarta è stata decisa attraverso un apposito sorteggio vista la parità di punteggio tra Repubblica Ceca e Argentina).

Ecco di seguito gli accoppiamenti per la Final 8 di Coppa Davis:

(1) Italia vs Austria

(3) Francia vs Belgio

(4) Repubblica Ceca vs Spagna

(2) Germania vs Argentina

L'AVVERSARIA DELL'ITALIA

L'Austria, ha raggiunto le Davis Cup Finals per la seconda volta dal 2019, da quando la competizione ha cambiato formato. Giocherà i quarti di finale di Coppa Davis per la prima volta dal 2012. Il miglior risultato in Coppa Davis rimane la semifinale del 1990 persa 3-2 contro gli USA di Andre Agassi e Michael Chang. Guidata da Thomas Muster, l'austriaco con più partite vinte in totale e in singolare in Davis, in quell'occasione la nazionale arrivò a un solo set dalla finale. I precedenti contro l'Italia vedono gli azzurri avanti per 5-1 (CLICCA QUI PER LA SCHEDA COMPLETA DELL'AUSTRIA).

La festa dell'Austria per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis 2025 (Getty Images)

La festa dell'Austria per la qualificazione alla Final 8 di Coppa Davis 2025 (Getty Images)

Feliciano Lopez, direttore della Final 8, ha parlato in conferenza stampa della spasmodica attesa nei confronti dell'evento, complimentandosi anche con le squadre che hanno superato la fase dei Qualifiers:La Spagna era sotto 0-2, Martinez ha salvato un match point a Rune, quindi voglio fare loro i complimenti. L’Austria mancava ai quarti dal 2012, inoltre il Belgio ha vinto in trasferta con l'Australia, con due grandi successi di Raphael Collignon”.

Il direttore delle Davis Cup Finals Feliciano Lopez con il trofeo (foto FITP)

Il direttore delle Davis Cup Finals Feliciano Lopez con il trofeo (foto FITP)

“Non c’è onore più grande che rappresentare il proprio paese, - ha proseguito - la Davis ti dà emozioni che non vivi da nessun altra parte. Ci saranno giocatori che giocheranno per l’onore di diventare campioni del mondo. E l’Italia avrà la chance di vincere per tre anni consecutivi, entrando nella storia. Per alcuni, le vittorie dell’ultimo weekend sono le migliori delle loro carriere, e a Bologna avrà l’opportunità di ripetersi ancora una volta”.

“L'evento sarà spettacolare, voglio ringraziare la FITP per l’opportunità, complimentandomi per il grande lavoro degli ultimi 25 anni", ha detto rivolgendosi al presidente Angelo Binaghi. "A Malaga è stato bello per tre anni, e spero che sarà bello anche qui, perché il tennis sta vivendo un momento di grande popolarità in Italia”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti