-
Itf

Coppa Davis, Belgio in semifinale: 2-0 alla Francia

Tutto sul quarto di finale che apre la Final 8 di Coppa Davis a Bologna tra Francia e Belgio, trasmesso il 18 novembre dalle 16 in diretta e in chiaro su SuperTennis

17 novembre 2025

Final 8 Coppa Davis, Raphael Collignon in azione (Foto FITP)

Final 8 Coppa Davis, Raphael Collignon in azione (Foto FITP)

Il Belgio, alla quarta apparizione alle Finals di Coppa Davis, torna in semifinale per la prima volta dal 2017. Nel primo quarto di finale della Final 8 a Bologna, ha sconfitto 2-0 la Francia.

RISULTATI

Raphael Collignon (BEL) b. Corentin Moutet (FRA) 26 75 75
Zizou Bergs (BEL) b Arthur Rinderknech (FRA) 63 76(4)
Benjamin Bonzi/Pierre-Hugues Herbert (FRA) vs Sander Gille/Joran Vliegen (BEL) non disputato

Bergs porta il Belgio in semifinale

Zizou Bergs vince il decimo incontro in carriera in Coppa Davis e porta il Belgio in semifinale. Decisivo il 63 76 nel secondo singolare contro Arthur Rinderknech, che avrebbe potuto concludersi anche con un punteggio più netto perché il belga è andato a servire per il match sul 5-4.

Bergs prende subito il largo contro il neo Top 30 francese. Il break del 3-1 lo lancia verso la conclusione di un primo set mai davvero in discussione. Troppo impreciso da fondo il francese rispetto aal belga, che si esalta nelle competizioni a squadra.

Eppure proprio sul più bello, Bergs trema e incappa nel peggior turno di battuta della partita e il set si allunga (5-5). Nemmeno questo, e gli incitamenti dalla panchina, aiutano Rinderknech. I tifosi, in leggera maggioranza belgi a giudicare dai colori e dai rumori nella SuperTennis Arena, sospingono Bergs che allunga 6-3 e si può giocare i primi due match point al servizio. Perde il primo, ma con un ottimo diritto lungolinea Bergs trasforma il secondo e chiude il confronto.

"E' un onore far poter vivere questo momento, in Belgio consideriamo davvero tanto la Coppa Davis, noi siamo una squadra giovane, siamo cresciuti e speriamo di avere davvero un bel futuro davanti a noi con questi ragazzi - ha detto Bergs a caldo -. A volte sento più responsabilità, altre volte meno, prima di me Raphael aveva fatto un ottimo lavoro e sapevo di avere una grande chance. Siamo un squadra che migliora ogni anno individualmente e di conseguenza come team. La Coppa Davis in Belgio è importante e per noi significa molto, è una cultura che abbiamo coltivato guardando i tanti team belgi che sono scesi in campo in questa competizione prima di noi e adesso sta a noi continuare ad alimentarla".

50BA50F1-2298-41B7-B0C1-1CB9BACE6A23
Play

Collignon ancora protagonista: suo il primo punto

Raphael Collignon ne combina un'altra delle sue. Dopo l'impresa contro Alex De Minaur, la sua prima vittoria contro un Top 10 ottenuta nonostante i crampi nel terzo set, il belga batte in rimonta Corentin Moutet dopo oltre tre ore di battaglia. Il mancino francese ha dominato il primo set, ma ha finito per chiudere nel modo peggiore, con un doppio fallo sul match point.

Il match è iniziato nel modo migliore per il francese. Collignon commette due doppi falli nel primo game, Moutet è più brillante in tutte le zone del campo e dopo 18' è avanti 3-0 con due break di vantaggio: il 6-2 con cui chiude il primo set è una naturale conseguenza.

Più teso il secondo set. Il belga, più aggressivo da fondo, ottiene un break in avvio (0-2), ma cede il servizio nel game successivo (1-2). Il francese fa quattro punti di fila ma non ritrova mai la lucidità nelle scelte di gioco che hanno caratterizzato la sua prestazione nel primo set. Sul 6-2 5-6 15-15 finta uno smash per giocare un colpo fra le gambe, ma lo sbaglia e cambia la partita. "C'erano molte opzioni più intelligenti in quel momento, soprattutto vista la pressione del momento. Dopo quel colpo, ho giocato un brutto game. Ho commesso un doppio fallo, ho sbagliato una volée nonostante non avessi provato a far qualcosa di complicato - ha ammesso - Ognuno ha un modo diverso di esprimere la tensione. C'è chi magari commette un doppio fallo e chi fa scelte sbagliate".

Moutet perde il secondo set e Collignon prende fiducia. Una sola palla break, all'ultimo punto della partita, ha deciso il set e il match. "C'era un atmosfera incredibile, è stato un match folle. All'inizio del match ero molto teso, poi il mio capitano, che è anche il mio coach, mi ha dato delle indicazioni e da lì ho preso fiducia e ho capito di poter lottare alla pari e guardando alla mia panchina e ai nostri tifosi ho trovato quell'energia extra che mi serviva" ha detto Collignon a fine partita nell'intervista a caldo.

ABDF32DE-F9EF-448E-8ECB-0C59416DBD0B
Play

FRANCIA-BELGIO, GLI HEAD TO HEAD IN COPPA DAVIS: 6-4

La Francia ha affrontato il Belgio per la 10ª volta, 121 anni dopo il loro primo incontro in Coppa Davis nel 1904. Quell’incontro, vinto dal Belgio per 3-2, fu la prima sfida di Coppa Davis per entrambe le nazioni.

La Francia è in vantaggio 6-4 nel bilancio degli scontri diretti. Prima di questa sconfitta aveva vinto tutti gli ultimi quattro, compresa la finale del 2017 che ha permesso ai Bleus di festeggiare il decimo e più recente titolo nella storia della manifestazione. In Coppa Davis il Belgio non batteva la Francia dal turno di qualificazione del World Group del 1997.

HANNO DETTO ALLA CI: LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

FRANCIA - "La preparazione è andata bene. Siamo arrivati venerdì, abbiamo fatto qualche sessione di allenamento sul campo centrale per abituarci al campo. Le condizioni sono ottime - ha detto il capitano Paul Henri Mathieu - Non vediamo davvero l’ora di giocare. Sarà una grande competizione con otto grandi squadre. Con questo formato, è tutto molto breve. Penso che possa succedere davvero di tutto. Sarà un incontro difficile per entrambe le squadre, con giocatori che arrivano a fine stagione in fiducia e che sono migliorati tantissimo quest’anno. Siamo tutti impazienti. Con un formato così breve, sappiamo che possono accadere molte cose, in un senso o nell’altro, quindi dovremo essere molto concentrati fin dall’inizio. Sarebbe un errore pensare che sia una partita facile".

BELGIO - "La preparazione è stata ottima. Penso che tutti i giocatori siano in gran forma, davvero motivati a scendere in campo e iniziare domani - ha detto il capitano Steve Darcis durante il Media Day - Siamo pronti. Non so se ce la faremo. Almeno, faremo il nostro lavoro. Combatteremo come matti, come sempre. Sono sicuro che i giocatori che scenderanno in campo faranno bene. In panchina lavoreremo anche noi. Cercheremo di fare del nostro meglio e vedere come andrà. Dal mio lato, cerco di portare la mia esperienza e parlare molto con i giocatori. Abbiamo un grande spirito di squadra. Questo è il nostro grande punto di forza, secondo me".

Bergs a SuperTennis

1D81A6FB-1E58-4352-9D6C-7E3AAD25765B
Play

Mathieu a SuperTennis

BF79C118-FF69-4E76-A7E2-E3E7A514344D
Play

FRANCIA
LA SCHEDA COMPLETA

Arthur RINDERKNECH 
Corentin MOUTET
Giovanni MPETSHI PERRICARD
Benjamin BONZI 
Pierre-Hughes HERBERT
Capitano: Paul-Henri MATHIEU 

BELGIO
LA SCHEDA COMPLETA

Zizou BERGS
Raphael COLLIGNON
Alexander BLOCKX
Sander GILLE
Joran VLIEGEN
Capitano: Steve DARCIS

BIGLIETTERIA – Tifosi e appassionati possono acquistare i biglietti per le sfide in programma alla ‘SuperTennis Arena’ di BolognaFiere sul sito di ticketing ufficiale dell’evento, raggiungibile al seguente link  e su quello di Ticketone. Per i Tesserati della FITP sono previste delle scontistiche riservate: per i Tesserati Atleta e Gold (Agonista e Non Agonista) sconto del 20% sui biglietti e del 10% sugli abbonamenti; per i Tesserati Socio sconto del 10% sui biglietti e del 5% sugli abbonamenti.

COPERTURA TELEVISIVA – La Final 8 di Coppa Davis godrà di una straordinaria copertura televisiva. Tutti i match della competizione saranno trasmessi - in diretta, in chiaro e gratis per tutti - su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre) e sul multichannel SuperTennis Plus, accessibile gratuitamente da tutte le smart tv. Tutti gli incontri della Coppa Davis 2025 saranno disponibili anche in streaming sulla piattaforma digitale della FITP, SuperTenniX.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti