-
Itf

Boom del tennis in tv, l'analisi dela Gazzetta dello Sport

Il sistema costruito nell'ultimo ventennio da Federazione Italiana Tennis e Padel, circoli e team privati, ha aumentato l'interesse per il tennis italiano come dimostrano gli ascolti in tv della Coppa Davis

23 novembre 2025

Davis Cup Finals, Bologna 2025: il team Italia (foto FITP)

Davis Cup Finals, Bologna 2025: il team Italia (foto FITP)

C'è tennis oltre Sinner. Jannik "ha fatto uscire il tennis dalla nicchia, rendendolo uno sport popolare. Ma il sistema costruito nell'ultimo ventennio da Federazione Italiana Tennis e Padel, circoli e team privati, ha portato alla ribalta altri nomi, altri volti" ha scritto Marco Iaria sulla Gazzetta dello Sport. 

A cominciare da Matteo Berrettini. La sua finale a Wimbledon nel 2021, la prima per un italiano ai Championships, ricorda Iaria "è tuttora nella top ten delle partite di tennis più viste nella storia in Italia (4,7 milioni di spettatori su Tv8 e Sky, con il 34,1% di share)".

F532104C-F335-41B8-8806-AE654AC69AB3
Play

Il suo grande amico Flavio Cobolli, con la "maglietta strappata in stile Hulk, ha fatto il giro del mondo e conquistato un pubblico molto più vasto del solito per lui" ha scritto. 

La semifinale Coppa Davis di venerdì, infatti, è stata promossa sulla rete ammiraglia dai manager della tv pubblica, con la cancellazione del contenitore pomeridiano "La Vita in Diretta". l primo singolare, tra Berrettini e Collignon, ha registrato un'audience di 2 milioni di spettatori (20% di share): 1,4 milioni su Raiuno e 600mila su SuperTennis". 

467BDD20-2EA5-4C6E-88CA-C4BBE9BEA23A
Play

La maratona di oltre 3 ore tra Cobolli e Bergs ha perfino fatto slittare il Tg1 delle 20. Il tie-break, il sesto più lungo nella storia della Coppa Davis, e il più lungo mai giocato da un italiano in questa manifestazione, "ha fatto il botto: tra le 20. 53 e le 21.19 c'erano 5,1 milioni di persone sintonizzate (24 ,4% di share), in base alle elaborazioni di Studio Frasi sui dati Auditel. Osserva Francesco Siliato , partner di Studio Frasi: «La dote portata da Rai1 al tennis è stata il pubblico femminile. Le partite di tennis, infatti, sono abitualmente più seguite dagli uomini che dalle donne: venerdì, su SuperTennis, le spettatrici pesavano appena per il 36%. Sull'ammiraglia Rai, invece, la presenza femminile è stata addirittura superiore a quella maschile: 52% a 48%. Di contro, la dote portata dal tennis a Rai1 è stata l'audience e il ringiovanimento del pubblico".

Non c'è dubbio, conclude Iaria: l'impresa di Cobolli, "andata in onda in access prime time ( la pregiatissima fascia di palinsesto che accompagna il pubblico verso la prima serata ) , si è rivelata un formidabile spot per il tennis . Ciò che solo alcuni anni fa sembrava impossibile anche solo da immaginare - fare concorrenza al calcio - si sta materializzando".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti