Le padrone di casa subito opposte al forte team polacco guidato da Iga Swiatek. Dopo quasi quattro ore di gioco Linette supera Sorribes Tormo e porta in vantaggio la Polonia. La ex n.1 del mondo in tre set supera la beniamina del pubblico qualificando la Polonia ai quarti
di Ronald Giammò, da Malaga | 15 novembre 2024
Spagna e Polonia si sfidano per la quarta volta nella storia della competizione (2-1 il bilancio in favore delle iberiche). Obiettivo, per entrambe, tornare ai fasti di quelli che sono i loro migliori risultati che per le spagnole coincidono con quattro titoli, l'ultimo dei quali colto nel 1998, e per le polacche il quarto di finale centrato nel 2015.
La Spagna, padrona di casa, è a Malaga in virtù di una wild card mentre la Polonia ha conquistato la sua qualificazione battendo 4-0 la Svizzera. A guidare le padrone di casa ci sarà la capitana Anabel Medina Garrigues, in carica dal 2018 e con un bilancio di 9 tie vinti e 4 persi durante la sua gestione. Numero uno della Spagna è Paula Badosa, n.12 del ranking Wta (1-1 il suo bilancio in BJK Cup), a completare la squadra ci sono poi i nomi di Jessica Bouzas Maneiro, Nuria Parrizas-Diaz, Sara Sorribes Tormo e Marina Bassols Ribera.
Per la Polonia quella di Malaga sarà la terza partecipazione alle Finals di BJK Cup. L' anno scorso la sua corsa si concluse contro il Kazakhstan nelle qualificazioni per poi ricevere una wild card per le Finals dove si piazzò al terzo posto del suo girone alle spalle di Canada e Germania. Nona nel ranking, la Polonia è guidata dalla ex n.1 del mondo Iga Swiatek a cui si aggiungono due profili molto solidi quali quelli di Magda Linette e Magdalena Frech. Completano il roster polacco Maja Chwalinska e Katarzyna Kawa.
Ieri sera intanto è arrivata la prima sorpresa del torneo con l'eliminazione degli Stati Uniti per mano della Slovacchia. Dopo aver perso il primo singolare, vinto da Taylor Townsend (75, 64) contro Renata Jamrichova, la Slovacchia aveva rimesso in parità la sfida grazie al successo di Rebecca Sramkova contro la n.11 del mondo Danielle Collins. A completare la rimonta ci hanno pensato Viktoria Hruncakova e Tereza Mihalikova che al super tie-break si sono imposte contro Townsend e Ashlyn Krueger col punteggio di 63 36 10-8.
The home nation are in the house ????#BJKCup | @RFETenis pic.twitter.com/nCHpKEaVI5
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) November 15, 2024