Le parole a caldo della capitana azzurra Tathiana Garbin e del doppio vincitore del match decisivo che ha qualificato l'Italia alla sua terza finale consecutiva di BJK Cup
19 settembre 2025
"Sono stata davvero bene con Sara al mio fianco, abbiamo giocato insieme quasi tutti i tornei negli ultimi due anni ed è importante avere un doppio come queto in BJK Cup. Lei l'ha vinta quattro volte, ma devo ringraziare anche tutti i ragazzi in panchina e tutta la squadra che ci ha aiutato moltissimo così come i tifosi, davvero formidabili". Lo ha dichiarato a caldo Jasmine Paolini pochi istanti dopo aver vinto in doppio con Sara Errani il match decisivo del tie contro l'Ucraina.
"Il pubblico è stato straordinario, devo ringraziarlo - ha aggiunto Sara Errani - Ci piace questa competizione, Jas ha fatto un ottimo lavoro perché non è facile giocare in doppio dopo averlo fatto in singolare e sono davvero contenta di averla come partner".
"Adesso penseremo a goderci la finale di domenica, sperando che tutto questo pubblico sia ancora qui per fare il tifo per noi", ha concluso ancora la toscana prima di cedere per un'ultima volta la parola alla sua partner, definitasi "contentissima, è stata una giornata tosta, dopo il suo singolare Jas ha fatto uno forzo pazzesco. E' stata bravissima e giocare il doppio dopo mezz'ora, non è facile, ma è stata fantastica".
"Ho sfruttato tutta la mezz'ora che avevo per recuperare e entrare in campo carica - ha ancora confidato Paolini a fine match - Penso che abbiamo fatto un buon match e non era facile, era il primo in doppio e dovevamo capire come giocare ma abbiamo disputato un buon match".

Intervenendo poi ai microfoni di SuperTennis Paolini ha aggiunto: "E' stato bellissimo oltre ai fan italiani siamo riusciti a conquistare il pubblico cinese, è stato un piacere ci hanno sostenuto tanto specialmente durante il mio singolare dove ho vissuto un momento duro: li ringrazio davvero.
Le ultime riflessioni, ancora affidate alle telecamere di SuperTennis sono della capitana Tathiana Garbin: "Questa Italia ci regala sempre tante emozioni, tanta energia. Oggi ce n'era tanta in campo: il primo match è stato difficile ma volevamo giocarla con aggressività ed Elisabetta non è riuscita a gestire bene i momenti difficili contro un'avversaria che ha giocato una partita straordinaria e senza sbavature: compimenti a lei che ha dimostrato di essere una campionessa. Elisabetta è una grande lottatrice e sono sicura che si rifarà molto presto".
"Jas ha dimostrato che più del tennis conta l'attaccamento alla maglia, il cuore, la passione, e oggi è riuscita a raccontare una storia meravigliosa che si e conclusa alla grande con questo doppio straordinario che ha compiuto un'impresa straordinaria", ha riflettuto ancora Garbin.

"Ogni competizione ha una storia a sé, abbiamo raccontato tre store diverse ma questa è una squadra che sta crescendo e sta dimostrando di essere fortissima quando si unisce e combatte per un obiettivo comune - ha concluso Garbin prima di raggiungere le sue ragazze - Sono delle ragazze che insieme trovano delle risorse straordinarie e con questa maglia fanno sognare me e tuti gli italiani. Sono molto fortunata a vivere con queste ragazze, a vivere un'era straordinaria del tennis italiano e del tennis femminile. La stanno scrivendo loro e dobbiamo dare spazio a queste ragazze straordinarie".