Perso il primo singolare, con Shibahara vittoriosa a sorpresa contro Cocciaretto, Paolini regala all'Italia il punto del pareggio battendo in due set Uchijima. Il sigillo della vittoria porta la firma del doppio Errani/Paolini. In semifinale sfideremo la Polonia di Iga Swiatek, vincitrice in rimonta contro la Repubblica Ceca
16 novembre 2024
Le numero tre del ranking contro le numero quindici. Italia e Giappone si sfidano sabato mattina alle ore 10 (diretta SuperTennis) con in palio un posto per le semifinali di Billie Jean King Cup.
I numeri sono tutti dalla parte delle ragazze di capitan Tathiana Garbin: 4 titoli, una finale giocata l'anno scorso e un rendimento in crescendo ottenuto dalle convocate per queste Finals di Malaga, con Jasmine Paolini issatasi al n.4 del ranking, il doppio Errani-Paolini oro olimpico a Parigi e risultati diffusi e costanti a certificare la crescita di un gruppo che proverà a confermare il risultato ottenuto nel 2023.
Il Giappone però ha dimostrato sul campo di avere valori ben diversi da quelli evidenziati dal ranking delle sue protagoniste. Vincitrici a sorpresa all'esordio contro la più quotata Romania seppur prive della loro numero uno Uchijima, le ragazze di capitan Sugiyama hanno dimostrato di poter sovvertire il pronostico in singolare e di avere un doppio in grado di garantire rendimento e continuità grazie all'esperienza della veterana Aoyama.
La formula prevedrà due singolari da disputare e solo in caso di parità si ricorrerà al doppio. Appuntamento alle ore 10, live su SuperTennis
Japan and Italy have arrived ??
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) November 16, 2024
Up first, Ana Shibahara vs Elisabetta Cocciaretto#BJKCup pic.twitter.com/cfSmTiX9ZK