Storia, curiosità e convocate dell'Ucraina protagonista alle Billie Jean King Cup Finals 2025 a Shenzhen
di Alessandro Mastroluca | 17 settembre 2025
L'Ucraina partecipa per la prima volta alle Billie Jean King Cup Finals, in programma quest'anno a Shenzhen dal 16 al 21 settembre, trasmesse in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis. Battendo la Spagna nei quarti, ha raggiunto per la prima volta le semifinali della Billie Jean King Cup: sfiderà l'Italia, che non ha mai battuto nella manifestazione.
Attualmente undicesima nel ranking per nazioni della manifestazione, ha raggiunto la sua posizione più alta in assoluto, la numero 6, nel novembre 2009.
Storia
L’Ucraina ha vinto 9 dei 12 incontri di Billie Jean King Cup disputati dall’inizio del 2020. Ha eguagliato il suo miglior risultato nella competizione. In precedenza, aveva raggiunto i quarti di finale in due occasioni, quando corrispondevano al primo turno del World Group, nel 2010 e nel 2012. In entrambe le occasioni, ha perso al primo turno contro l’Italia.
Risultati recenti
L’Ucraina si è qualificata per le Finals dopo aver sconfitto la Polonia per 3-0 e la Svizzera per 2-1 nel Gruppo E dei Qualifiera a Radom, nell’aprile scorso. Al primo turno ha battuto 2-0 la Spagna grazie ai successi in singolare di Marta Kostyuk e Elina Svitolina rispettivamente su Jessica Bouzas Maneiro e Paula Badosa.
Nella scorsa stagione, l’Ucraina era stata sconfitta dalla Romania per 2-3 nei Qualifiers in campo neutro a Fernandina Beach, in Florida (USA), nonostante un vantaggio di 2-0. L'Ucraina ha poi battuto l’Austria per 3-2 nei Play-off a McKinney, Texas (USA), ottenendo il ritorno aai Qualifiers 2025.
Billie Jean King Cup Nations Ranking: 11
Miglior risultato: Semifinale 2025
Esordio: 1993
Tie giocati: 106
Tie vinti-persi: 62-44
ELINA SVITOLINA
Classifica WTA (8 settembre): 18 (singolare)
Bio – Prima ucraina in Top 10 nel ranking WTA, si è spinta fino alla posizione numero 3 in singolare e alla 108 in doppio. Ha vinto 18 titoli in singolare, comprese le WTA Finals del 2018 e due successi agli Internazionali BNL d'Italia. Ha raggiunto tre semifinali nei tornei del Grande Slam, due a Wimbledon (2019, 2023) e una allo US Open (2019). Con la medaglia di bronzo a Tokyo 2020, è diventata la prima ucraina a vincere una medaglia olimpica nel tennis.
Billie Jean King Cup – Ha un record di 18 vittorie e 9 sconfitte in Billie Jean King Cup in singolare. Se vincerà un incontro di singolare questa settimana, diventerà la singolarista ucraina più vincente di sempre nella manifestazione, superando Elena Tatarkova. Inoltre, se disputerà un tie questa settimana, salirà da sola al terzo posto fra le ucraine con più confronti tra nazioni all'attivo, superando Yuliya Beygelzimer e Lesia Tsurenko. Dal 2021 ha vinto tre dei quattro match disputati in Billie Jean King Cup.
MARTA KOSTYUK
Classifica WTA (8 settembre): 25 (singolare), 57 (doppio)
Bio – Ha raggiunto un best ranking di numero 16 nel singolare (17 giugno 2024) e 27 nel doppio (8 maggio 2023). Ha vinto un titolo WTA in singolare, alla prima edizione dell’ATX Open ad Austin, Texas, dopo aver battuto in semifinale la statunitense Danielle Collins e in finale Varvara Gracheva. Ha inoltre vinto due titoli in doppio (Slovenia Open 2022 e Birmingham Classic 2023). Il suo miglior risultato in singolare in un torneo del Grande Slam resta il quarto di finale all'Australian Open del 2024. In doppio, invece, vanta due semifinali Slam, sempre in coppia con Elena-Gabriela Ruse, all'Australian Open 2023 e al Roland Garros 2024
Billie Jean King Cup – Kostyuk ha vinto 9 dei 12 incontri di singolare, e 3 dei 5 giocati in doppio, nella Billie Jean King Cup. Quest'anno ha ottenuto una vittoria contro la polacca Katarzyna Kawa e subito una sconfitta contro la svizzera Celina Naef. Aveva perso solo al debutto contro l’australiana Ashleigh Barty nel 2018 e contro la ceca Marketa Vondrousova nel 2023.
YULIIA STARODUBTSEVA
Classifica WTA (8 settembre): 25 (singolare), 57 (doppio)
Bio – Vanta un best ranking di numero 67 in (9 giugno 2025) e di 144 in doppio (9 maggio 2024). Ha frequentato la Old Dominion University, negli USA. Nel circuito professionistico ha vinto quattro titoli ITF in singolare e tre in doppio. Nel 2024 diventata la prima donna nell'Era Open a qualificarsi per tutti i tornei del Grande Slam in una singola stagione. Al Roland Garros 2025, Starodubtseva è entrata nel tabellone principale come lucky loser, e ha raggiunto per la prima volta il terzo turno in un major battendo Tamara Korpatsch e Anastasia Potapova.
Billie Jean King Cup – Starodubtseva potrebbe fare il suo debutto nella Billie Jean King Cup questa settimana. E' stata convocata anche per il Qualifier contro la Romania nel 2024, ma non ha disputato alcun incontro.
LYUDMYLA KICHENOK
Classifica WTA (8 settembre): 9 (doppio)
Bio – E' salita fino alla posizione numero 3 nel ranking di doppio, e di numero 156 in singolare. In carriera ha vinto due Slam: ha trionfato in doppio femminile allo US Open 2024 con Jelena Ostapenko e in doppio misto a Wimbledon 2023 con Mate Pavic. Ha vinto altri dieci titoli di doppio nel circuito WTA, inclusi quattro con la sorella gemella Nadiia. Quando insieme hanno trionfato a Shenzhen nel 2015 in finale su Liang Chen e Wang Yafan sono diventate la seconda coppia di gemelle, dopo Karolina e Kristyna Pliskova, a vincere un titolo di doppio nel circuito WTA.
Billie Jean King Cup – Lyudmyla Kichenok ha vinto 5 degli 11 incontri di doppio disputati nella competizione da quando ha debuttato nel 2010. Quest'anno ha giocato un solo match, vinto con la sorella Nadiia contro le polacche Maja Chwalinska/Martyna Kubka
NADIIA KICHENOK
Classifica WTA (8 settembre): 49 doppio
Bio – Ex numero 29 del mondo in doppio (best ranking datato 31 gennaio 2022), e numero 100 in singolare (6 gennaio 2014) Kichenok ha vinto dieci titoli di doppio nel circuito WTA, inclusi quattro insieme alla sorella gemella Lyudmyla. Ha inoltre vinto quattro titoli in singolare e 24 in doppio nel circuito ITF femminile.
Billie Jean King Cup – Ha vinto 9 dei 16 incontri disputati nella competizione tra singolare e doppio da quando ha debuttato nel 2010. Quest'anno è stata schierata due volte, e ha portato due punti, insieme alla gemella Nadiia contro la polonia e in coppia Katarina Zavatska contro le svizzere Susan Bandecchi/Naef.
Il capitano: Illya Marchenko
Marchenko è il capitano della squadra ucraina dal novembre 2024 e ha vinto tutti i quattro incontri in cui ha guidato la squadra: contro l’Austria nei Play-off del 2024 e contro Polonia e Svizzera nei Qualifiers del 2025.
Come giocatore, ha rappresentato l’Ucraina in Coppa Davis tra il 2008 e il 2022, con un bilancio complessivo di 20 vittorie e 14 sconfitte. È il secondo ucraino con più confronti fra nazioni all'attivo in Coppa Davis, il terzo più vincente in singfolare, il quarto più vincente in assoluto.