Chiudi

-
Itf

Wimbledon Junior: Crivellaro e Mecarelli ad un passo dal main draw

Sui campi in erba del Wimbledon Qualifying & Community Sports Centre, sede dei tornei di qualificazione, nel femminile Giambelli subito fuori

di | 03 luglio 2025

20250523_Crivellaro_Gabriele__ITA_22.JPG

Gabriele Crivellaro in azione

Sono due gli azzurrini approdati al turno decisivo delle qualificazioni di Wimbledon Junior, di scena sui prati del Wimbledon Qualifying & Community Sports Centre. 

Nel tabellone maschile Gabriele Crivellaro, terza testa di serie delle “quali”, ha battuto all’esordio per 76(2) 62 lo spagnolo Sergio Planella Hernandez. Il 18enne di Piacenza si giocherà un posto nel main draw con l’indiano Hitesh Chauhan, 17 anni, testa di serie numero 16.

Esame di spagnolo superato anche da Michele Mecarelli, ottava testa di serie, che ha regolato per 62 64 Xavi Palomar. Ultimo ostacolo per il 18enne di Jesi lo statunitense Matisse Farzam, testa di serie numero 14.

Carla Giambelli (foto Panunzio)

Carla Giambelli (foto Panunzio)

Nel tabellone femminile nulla da fare per Carla Giambelli: la 17enne brianzola, campionessa europea U16 lo scorso anno a Parma, ha ceduto al primo turno per 62 76(3) alla cinese Yihan Qu, 16 anni, terza testa di serie delle “quali”.

Il diritto mancino di Jacopo Vasamì (foto Peluso)

Il diritto mancino di Jacopo Vasamì (foto Peluso)

Pierluigi Basile (foto Panunzio)

Pierluigi Basile (foto Panunzio)

Entry-list main draw

Nell’entry list per il main draw maschile figurano Jacopo Vasamì, 17enne romano, e Pierluigi Basile, 18enne di Martina Franca, reduce dai quarti a Roehampton.

Prima parte di 2025 fantastica per il tennista laziale: dopo il secondo turno all’Australian Open, Jacopo non aveva più perso un match a livello junior vincendo il J500 del Cairo, il J300 di Casablanca e soprattutto il J500 di Milano, primo tennista italiano a trionfare al “Bonfiglio” (in pratica gli Internazionali d’Italia Junior) in 13 anni: quindi gli ottavi al Roland Garros. Vasamì si è anche cimentato nel circuito pro vincendo i suoi primi match Challenger e a Milano, l’altra settimana, ha raggiunto la sua prima semifinale.  

Il tennista pugliese quest’anno ha raggiunto gli ottavi all’Australian Open partendo dalle qualificazioni, è stato semifinalista nel J500 del Cairo, finalista nel J300 di Plovdiv, ancora semifinalista del J200 di Haskovo mentre al Bonfiglio è uscito di scena nei quarti per mano di Vasamì e al Roland Garros è andato a sbattere al secondo turno contro il n.1 Santamarta Roig. Pierluigi ha anche giocato nel circuito Challenger e a Perugia, a metà giugno, ha raggiunto la sua prima semifinale.

Nell’entry list per il main draw femminile non sono presenti giocatrici italiane.


    Non ci sono commenti