Sui campi in cemento dell'USTA Billie Jean King National Tennis Center il marchigiano cede per 6-4 al terzo al finlandese, sesto favorito del seeding
di Tiziana Tricarico | 01 settembre 2025
Finisce al secondo turno l’avventura di Michele Mecarelli allo Us Open Junior, in corso sui campi in cemento dell'USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, a New York. Il marchigiano, n.72 del ranking junior (“best”, n.52, lo scorso febbraio), dopo aver lasciato solo cinque giochi all’esordio alla 16enne wild card di casa Marcel Latak, ha ceduto per 61 36 64, dopo quasi due ore di lotta, al finlandese Oskari Paldanius, n.8 del ranking junior e sesto favorito del seeding, quest’anno tra l’altro semifinalista all’Australian Open e nei quarti al Bonfiglio, che in carriera vanta nove trofei.
Il 18enne di Iesi, dopo un brutto inizio, ha trovato il modo per mettere in difficoltà il finnico: nel set decisivo è stato proprio lui a prendere un break di vantaggio (addirittura a zero) nel quinto game, ma lo ha restituito immediatamente nonostante un vantaggio di 40-15 e due opportunità di allungare. Scampato il pericolo Paldanius, che aveva anche accusato un problema al braccio destro, ha spinto di più sul servizio e nel decimo gioco si è procurato tre match-point consecutivi: Mecarelli ha cancellato il primo ma sul secondo ha “steccato” con il diritto. Per l’azzurrino a referto 20 vincenti a fronte di 28 gratuiti: 23 contro 28 il bilancio per il 18enne finlandese.
Il marchigiano, vincitore del Trofeo Avvenire nel 2023, era in tabellone come “special exempt” grazie alla semifinale raggiunta nel J300 di Repetigny, in Canada, proprio alla viglia dello Slam statunitense. Per lui in stagione un’altra semifinale pesante, nel J300 di Casablanca. Nel palmares figurano già quattro trofei: San Marino e Meknes (entrambi J30) nel 2023 e Cairo (J100) e Rakovnik (J200) nel 2024.
Nel doppio, Mecarelli e Gabriele Crivellaro sono nei quarti di finale: i due azzurrini, dopo aver liquidato all’esordio per 62 63 gli statunitensi Andrew Johnson e Marcel Latak (quest’ultimo sconfitto da Mecarelli al primo turno del singolare), al secondo turno si sono imposti in rimonta per 67(3) 63 11-9 sul marocchino Karim Bennani e sullo svedese William Rejchtman Vinciguerra.
Nei quarti affronteranno gli statunitensi Noah Johnston e Benjamin Willwerth, settimi favoriti del seeding.