In terra umbra il 21enne palermitano vince il suo quinto titolo. Assegnato sabato il trofeo del doppio vinto da Bilardo/Ciavarella in finale su Coccioli/Lorusso
20 luglio 2025
E’ Gabriele Piraino il vincitore del “Città di Gubbio”, torneo ITF maschile da 15mila dollari di montepremi che si è concluso sui campi in terra rossa del Circolo Tennis della città umbra.
In finale il 21enne palermitano, seconda testa di serie del torneo, si è aggiudicato per 64 61, in un’ora e 23 minuti di gioco, il derby tricolore contro Andrea Meduri, promosso dalle qualificazioni.
Per il siciliano si tratta del terzo titolo ITF in questo 2025 (dopo Antalya e Santa Margherita di Pula), il quinto in carriera. Il 20enne marchigiano di Porto San Giorgio deve invece attender ancora per “rompere il ghiaccio”.
“In origine avrei dovuto fare le qualificazioni del Challenger di San Marino dove però, dovendo giocare di domenica, non mi sentivo in grado di competere al 100% per via di un problema alla caviglia – spiega Piraino – e quindi, grazie alla wild card che mi ha dato la Federazione, ho disputato questo torneo che per me è iniziato nella giornata di martedì 15 luglio. Sono felice di aver vinto qui in Umbria, anche perché non è mai facile conquistare successi anche se si tratta di prove da 15.000 dollari. Ormai il livello si è alzato molto e bisogna sempre essere focus in tutte le partite. La settimana prossima – conclude – disputerò un 25.000 dollari in Germania e poi giocherò i challenger italiani”.