Nella finale maschile del J100 in terra siciliano lo svizzero ha battuto Pietro Ricci: nella sfida per il titolo femminile la polacca ha superato l'ucraina Nikolaieva
14 settembre 2025
E’ calato il sipario al Ct Palermo sull’undicesima edizione del Trofeo Antonino Mercadante prova ITF under 18 categoria 100. Ad alzare le braccia al cielo sono stati il top 40 del ranking Itf juniores l’elvetico Flynn Thomas e la polacca Oliwia Sybicka, ovvero entrambe le prime due teste di serie.
Sul campo centrale, a scendere in campo intorno alle 9.45, sono state le prime due teste di serie del tabellone, la polacca Oliwia Sybicka, n. 196 del ranking, e l’ucraina di 15 anni Anastasiia Nikolaieva, n. 345 al mondo. A iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo intitolato all’ex presidente del Ct Palermo è stata la polacca che ha prevalso per 7-5 3-6 6-3 in poco più di tre ore di dura battaglia sotto un sole cocente. Ricordiamo che le due protagoniste della finale odierna, 24 ore prima, aveva disputato l’ultimo atto del doppio, uscendo sconfitte da Fiorillo e Cerbo.
Sybicka vince il terzo titolo della stagione dopo quelli colti a Sobota e The Hague. Sono invece 5 quelli in totale. Il percorso che ha condotto Sybicka al successo finale era iniziato con la vittoria al 1°turno su Francesca Ponti, al 2° sulla svizzera Kappeler, ai quarti su Camilla Castracani e in semifinale sulla toscana Vignolini.
Flynn Thomas è il secondo giocatore elvetico a vincere il Trofeo Antonino Mercadante dopo che nel 2021 ci era riuscito Frederic Vogeli. Ha faticato tanto Thomas per sconfiggere un ottimo Pietro Ricci, alla sua prima finale Itf. La sfida si è conclusa con lo score di 4-6 6-1 6-2. Per Flynn, quello ottenuto oggi, è il sigillo numero 8 della carriera.
Anastasia Nikolaieva vince il premio “Young Talent” che porta il nome di Iano e Alberto Monaco, il primo è stato presidente del Ct Palermo nel 1994 ma è stato anche vicepresidente e consigliere nazionale della Fitp.
Alla pugliese Giulia Russo, semifinalista del torneo, è invece stato assegnato il Premio “Fair Play Roberto Ferrara”, apprezzato ex dirigente del club di viale del Fante.
Presenti alla premiazione, Alessandro Lazzaro, presidente del Ct Palermo, Gianluigi Lunetta, vicepresidente del Ct Palermo, Gaspare Citrolo, deputato allo sport e Giovanni Mercadante, figlio dell’ingegnere Antonino cui è intitolato il torneo.