Chiudi

-
Itf

Messina: sono 5 gli italiani nei quarti

Nel 15mila dollari in terra siciliana hanno conquistato un posto tra i migliori otto anche il brasiliano Schiessl, prima testa di serie, il francese Papamalamis ed il polacco Berkieta

11 giugno 2025

20250612_thumbnail_Fausto_Tabacco_.jpg

Fausto Tabacco al servizio

Entra decisamente nel vivo il "Citta di Messina Cup", torneo Itf di tennis maschile, dotato di un montepremi di 15 mila dollari e in corso di scolgimento sui campi in terra rossa del Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Ha raggiunto i quarti di finale la prima testa di serie del seeding, il brasiliano Joao Eduardo Schiessl che ha sconfitto un ottimo Alberto Bronzetti dopo oltre tre ore di gioco. Il tennista italiano, nel terzo e decisivo set, ha sciupato la palla che lo avrebbe portato sul 5 a 3 e poi ha perso il tie break per 7 punti a 5. Schiessl, per un posto in semifinale, sfiderà il 19enne francese Theo Papamalamis che ha regolato in due set il siciliano Pietro Marino.

Manuel Mazza

Manuel Mazza

Buona anche la prova del polacco Tomasz Berkieta (classe 2006) che ha battuto in due set lo spagnolo Lazaro Juncadella e, ai quarti, giocherà contro Manuel Mazza, il quale ha superato Giorgio Tabacco con il punteggio di 7-6 (4), 0-6, 6-3, dopo quasi tre ore di gioco. Per l'atleta romagnolo si tratta della settima vittoria consecutiva.

In precedenza, il pubblico messinese, che ha gremito le tribune e i viali del cirolo peloritano, aveva esultato per la vittoria di Fausto Tabacco che, in tre set, ha piegato la resistenza di Gianmarco Ferrari, terza testa di serie del seeding. Partita equilibrata nei primi due set, con Ferrari che, perso il primo, aveva recuperato il break di svantaggio (1-4) nel secondo, annullato anche un match point (sul 5-6) per poi avere la meglio al tie break. Ma il terzo parziale è stato un autentico monologo di Fausto Tabacco (in semifinale in doppio in coppia con Pietro Marino) che è scappato sul 5 a 0 per poi chiudere 6-1.

Giovedì, il maggiore dei fratelli Tabacco se la vedrà con Niccolò Catini che ha sconfitto De Marchi per 6-4, 6-1. Ultimo quarto quello che vedrà di fronte Samuele Pieri (6-2, 6-4 nei confronti di Mazzola) e Lorenzo Sciahbasi (6-1, 6-0 a Niccolò Ciavarella).


    Non ci sono commenti