Chiudi

-
Itf

Junior: finali amare per Francese e Scaldalai

La 16enne lucana sconfitta nella sfida per il titolo del J30 di Porto: la 18enne italo-belga battuta nella finale di J60 di Esch-Alzette

di | 02 marzo 2025

20250302_IMG_7322.jpeg

Elena Francese

Poca gloria per le due azzurrine approdate all'ultimo atto nei tornei dell'ITF Junior Circuit disputati questa settimana in giro per il mondo. Nulla da fare per Elena Francese a Oporto in Portogallo. Nella finale della “José Vilela Cup (J30 - veloce indoor) la 16enne di Melfi ha ceduto per 64 61 alla spagnola Alba Maria Coromina Bolouda, terza favorita del seeding, al suo primo successo di categoria.

Per la giovane tennista lucana - al rientro nel circuito dopo l’infortunio al ginocchio e l’operazione al crociato del marzo dello scorso anno - comunque una settimana positiva (è arriva in finale senza perdere un set in cinque partite) anche se è sfumato il bis per lei che ha “rotto il ghiaccio” vincendo, giovanissima, il J30 di Paola, a Malta, ad aprile del 2023.

Disco rosso anche per Emma Scaldalai. Nella sfida per il titolo del J60 di Esch-Alzette, in Lussemburgo, la 18enne italo-belga, quinta testa di serie, è stata battuta per 62 64 da Kristyna Dulikova, terza favorita del seeding. Per la 15enne ceca si tratta del primo trofeo vinto in carriera.

Scaldalai dovrà invece attendere ancora per il primo titolo, lei che nell’ultimo anno ha perso tutte e quattro le finali che ha disputato: prima di Esch-Alzette, infatti, Emma era arrivata ad un passo dal successo anche nei J30 di Esch-Alzette, Heiveld e Gent, tutti tra gennaio e febbraio 2024.


Non ci sono commenti
Loading...