Chiudi

-
Itf

Cattolica: Picchione vince il derby con Mecarelli

Al "The Over's Guys Open" Castagnola elimina il francese Marmousez, seconda testa di serie del tabellone

17 giugno 2025

20250617_thumbnail_Picchione_17_6_25.jpg

Andrea Picchione (foto Tennis Tales)

Ambisce a recitare un ruolo importante Andrea Picchione nel torneo ITF M25 ‘The Over’s Guys-Omag Open’ (terra, montepremi 30.000 dollari) e lo ha subito dimostrato. In una giornata ancora una volta condizionata dalla pioggia, che ha costretto gli organizzatori a ridurre sensibilmente gli incontri in programma visto che si è potuto iniziare a giocare solo dopo le 16.30, il 27enne nato all’Aquila ma ormai romagnolo d’adozione non ha tradito le attese degli appassionati accorsi comunque in buon numero al Queen’s Club di Cattolica, teatro dell’evento sino a sabato 21 giugno (ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione, con tribune dedicate agli allievi delle scuole tennis).

Picchione (n.435 Atp), terza testa di serie e finalista 12 mesi fa piegato di misura da Giovanni Oradini, si è aggiudicato il “derby” targato Galimberti Tennis Academy con lo junior Michele Mecarelli, in tabellone grazie a una wild card. Il giovane marchigiano ha tenuto testa al più quotato avversario per tutto il primo set, risoltosi al tie-break, poi ha dovuto però lasciare strada libera alla maggior soli-dità ed esperienza del compagno di allenamenti (a fine 2024 arrivato al 334° posto della classifica mondiale). Picchione al 2° turno troverà dall’altra parte della rete un giocatore in continua ascesa come Iannis Miletich, 19enne nato a Mendoza (Argentina) ma di nazionalità italiana, che ha sfruttato la wild card ricevuta prevalendo in tre set, dopo tre ore di intensa lotta, sul qualificato Pietro Pampanin.

A firmare il colpo di giornata è stato Luca Castagnola (n.589), che ha eliminato il francese Lilian Marmousez (n.414), secondo favorito del seeding, imponendosi in rimonta con il pun-teggio di 6-7 7-5 7-5 dopo tre ore e venti di partita.

Carlos Lopez Montagud (foto Tennis Tales)

Carlos Lopez Montagud (foto Tennis Tales)

Subito a segno uno dei favoriti, lo spagnolo Carlos Lopez Montagud, testa di serie n.7, che ha sconfitto il riminese Alberto Morolli. Il romagnolo era uscito al turno finale delle qualifica-zioni, ma è stato ripescato come lucky-loser trovandosi di fronte all’esordio uno dei giocatori più forti del lotto, semifinalista della scorsa edizione.

Morolli, che si allena proprio nella Academy dell’ex davisman azzurro, ha avuto buone opportunità per allungare il match, ma alla fine Montagud ha chiuso in sicurezza.

Negli incontri conclusi in serata esordio senza problemi per il romano Gabriele Pennaforti (n.402), primo favorito del tabellone, che con un periodico 6-1 si è sbarazzato del qualificato Nicola Rispoli. Buona la prima anche per il riccionese Marcello Serafini, che ha superato 7-5 6-2 la wild card Filippo Mazzola, allievo della Galimberti Tennis Academy, e per Alessandro Pecci (n.6) che si è imposto per 64 63 su Niccolò Baroni.
Eliminato invece Tommaso Compagnucci (n.4 del seeding), piegato con un doppio 7-5 dal bulgaro Yanaki Milev.
 

Mercoledì, con inizio alle ore 11, si completerà il quadro degli incontri di primo turno sia in singolare che in doppio, con una ricca programmazione serale, di sicuro richiamo per gli appassionati, per la terza edizione del torneo cattolichino organizzato dalla Galimberti Ten-nis Academy.


Non ci sono commenti
Loading...