-
Itf

Gli Stati Uniti verso la finale: “Con l’Italia sarà difficile”

Il team a stelle e strisce commenta in conferenza stampa il successo ottenuto in semifinale contro la Gran Bretagna e volge già lo sguardo all’imminente atto conclusivo della Billie Jean King Cup contro l’Italia

20 settembre 2025

20250920_team_usa__2_.jpg

Emma Navarro

Saranno gli Stati Uniti ad affrontare l’Italia nella finalissima della Billie Jean King Cup 2025. La selezione capitanata da Lindsay Davenport ha sconfitto la Gran Bretagna per 2-0, trascinata dai successi ottenuti in rimonta negli incontri di singolare da Emma Navarro su Sonay Kartal (3-6 6-4 6-3) e Jessica Pegula su Katie Boulter (3-6 6-4 6-2).

È stata un’altra grande battaglia - ha dichiarato Navarro in conferenza stampa -. Sono felice di aver vinto di fronte a così tanti nostri sostenitori. A livello mentale è stato un match molto complicato, ho cercato di restare concentrata e sapevo che in questo modo sarebbe arrivata una chance per vincere. La Kartal è una giocatrice completamente diversa rispetto a quella che avevo affrontato due anni fa: i suoi colpi sono più potenti ed è cresciuta tanto soprattutto al servizio e con il dritto, con cui si apre ottimamente il campo”.

Giocare in Billie Jean King Cup con la maglia della propria nazionale è una sensazione particolare per ogni tennista, come ha confermato l’attuale numero 18 del ranking Wta: “Stare in una squadra può sembrare scontato per chi è abituato a praticare altre discipline, ma nel tennis non è così. A tanti di noi piace il lato individuale dello sport che pratichiamo, ma quando ci ritroviamo a condividere il campo in occasione come queste ci divertiamo un mondo e ci incitiamo a vicenda senza sosta. In attesa di capire quello che succederà domani, sono soddisfatta della prestazione odierna perché sono uscita dal campo giocando a un livello molto più alto rispetto a quello espresso in avvio”.

Emma Navarro avrà la possibilità di tornare in campo nella finale di domenica grazie al punto del 2-0 che gli Stati Uniti hanno trovato successivamente con Jessica Pegula, protagonista di un match dall’andamento identico a quello della connazionale. “La vittoria di Emma mi ha messo in una condizione privilegiata - ha ammesso Pegula, numero 7 del ranking Wta -. Sono contenta di essere riuscita a vincere in rimonta dopo quel primo set: ho provato tante emozioni, ci sono state un po’ di montagne russe ma quel che conta è aver portato a casa il match. Quest’anno c’è tanta gente a supportarci, in più abbiamo anche l’onore di giocare di fronte a Billie Jean King: sappiamo tutti quello che ha fatto per questo sport e quanto tenga a noi, ci motiva tantissimo ed è un’ispirazione per tutto il team”.

Il team USA di BJK Cup: ecco le avversarie dell’Italia

Il team USA di BJK Cup: ecco le avversarie dell’Italia

Molto soddisfatta per il risultato conseguito anche la capitana Lindsay Davenport, pur consapevole che l’avventura degli Stati Uniti in Billie Jean King Cup non si è ancora conclusa. “L’Italia sarà un’avversaria difficile da affrontare - ha ammesso l’ex numero uno del mondo - perché dispone di ottime giocatrici e di un doppio molto attrezzato, che può far la differenza. Noi daremo tutto in campo, poi vedremo quello che succederà: oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro, riuscendo a vincere due partite in cui Navarro e Pegula probabilmente non hanno espresso il loro miglior tennis. Sono orgogliosa delle mie ragazze e del modo in cui hanno reagito, ma ora non vogliamo fermarci qui: sarebbe bellissimo vincere la Billie Jean King Cup”.

Gli Stati Uniti verso la finale: “Con l’Italia sarà difficile”

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti