-
Itf

Garbin orgogliosa delle sue ragazze: “Non siamo una squadra ma una famiglia”

C’è tanta voglia di provare a fare ancora meglio nelle parole delle azzurre e del loro capitano. E soprattutto l’importanza di crescere e combattere insieme

di | 12 novembre 2023

BJK Cup Finals 2023: Tathiana Garbin (foto Puglia)

BJK Cup Finals 2023: Tathiana Garbin (foto Puglia)

"E' stata una settimana molto emozionante: è stato davvero bello qui a Siviglia". Esordisce così Tathiana Garbin nella conferenza stampa post finale di Siviglia, che ha visto l'Italia sconfitta dal Canada. "La nostra è una squadra molto unita. Sono davvero orgogliosa delle mie giocatrici, devo ripeterlo ancora, non solo come atlete ma come esseri umani, perché le conosco, ognuna di loro, fin da quando erano molto giovani. Sono cresciute così tanto. Loro sono persone sensibili, e mi sono state vicine in un momento davvero duro. Sono molto orgogliosa di loro".

"A volte dico che quando cadi hai qualcosa da raccogliere: devi guardarti intorno e capire cosa puoi prendere di buono - aggiunge il capitano delle azzurre -. Quindi penso che impareremo molto da questa settimana. Penso che la mia squadra sia come una famiglia, quindi siamo davvero vicine le une alle altre. Sappiamo che quando qualcuna cade ci sono le altre che possono aiutarti a rialzarti. E lo sai. Questo è ciò che mi piace. Abbiamo perso oggi, ma eravamo insieme. Quando abbiamo vinto, gli altri giorni, abbiamo gioito insieme e siamo insieme quando perdiamo. Ci divertiamo comunque, perché impariamo qualcosa. Penso che impariamo a rialzarci, ma a rialzarci insieme. Questa è la lezione, la lezione più importante che impariamo".

BILLIE JEAN KING CUP, FINALE ITALIA-CANADA 0-2

BJK Cup Finals 2023: Jasmine Paolini (foto Puglia)

“Credo che oggi Leylah abbia giocato un match incredibile. Penso che lei possa esprimersi davvero bene indoor perché non c'è vento, la pallina non rimbalza in modo strano. Credo che per lei sia il massimo - il commento di Jasmine Paolini -. Lei ha giocato molto bene ma forse io ho giocato un po' troppo corto, con poca profondità. Ma, ripeto, lei si è espressa ad un livello pazzesco. Per e è stato difficile provare a fare qwualcosa di diverso perchè lei mi teneva costantemente dietro la linea di fondo. Ed aveva sempre il tempo di tirare un vincente. Spero contro di lei di far meglio la prossima volta".

"Credo che possiamo ancora crescere in Billie Jean King Cup e mi auguro che il prossimo annoi avremo un'altra settimana positiva come questa - aggiunge -. Sì, credo che possiamo crescere ancora insieme. Come ha più volte detto Tathiana siamo tutte migliorate molto. Siamo una buona squadra, siamo competitive e forse un giorno riusciremo a vincere questo trofeo".

BJK Cup Finals 2023: Martina Trevisan (foto Puglia)

"E' stata una settimana davvero pesante per me, mentalmente e naturalmente anche dal punto di vista fisico. Abbiamo speso molte energie dentro e fuori dal campo - dice Martina Trevisan -. Ed oggi forse il mio livello di energia fisica era un po' troppo basso. Sono una tennista che ha bisogno di essere molto veloce in campo ed oggi non lo sono stata abbastanza. Ma sicuramente la mia avversaria ha giocato un gran match. Cosi le due cose hanno fatto sì che il risultato fosse quello che avete visto".

7012E689-7B97-4304-B6EE-666368265B8A
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti