La nazionale azzurra fermata sul più bello dalle nordamericane alla loro prima finale nel campionato mondiale a squadre. Per l’Italia la soddisfazione di aver disputato un gran torneo e la certezza di un posto alle Finals 2024 senza bisogno del turno preliminare
di Tiziana Tricarico | 12 novembre 2023
E’ mancato l’”happy end” perché è il Canada a prendersi la Coppa, per la prima volta nella sua storia, grazie al successo per 2-0 sull’Italia nella sfida che ha assegnato il titolo alle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2023 che si sono concluse sul veloce indoor dell’Estadio de la Cartuja di Siviglia, in Spagna.
Nel primo singolare Martina Trevisan, n.43 WTA, ha ceduto 75 63, in poco più di un’ora e tre quarti di gioco, a Marina Stakusic, n.258. L’azzurra ha pagato pesantemente la tensione contro un’avversaria giovane e con poco o nulla da perdere. Troppi per Martin 34 errori gratuiti - la maggior parte con il suo colpo migliore, il diritto - a fronte di soli 15 vincenti. Per la canadese un solo vincente in più, 16, ma tanti gratuiti in meno, 20.
Jasmine Paolini, n.30 WTA, ha invece ceduto 62 63, in un’ora e 39 minuti di partita, ad una Leylah Fernandez, n.34 WTA, versione extra-lusso. La 21enne di Montreal ha messo a referto più del doppio dei vincenti, 23 contro 10, ed ha commesso quasi la metà degli errori gratuiti, 16 contro 27. Ma comunque il punteggio è forse un po’ troppo severo per quanto visto in campo.
???? Brave ragazze, una settimana incredibile, siamo fieri di voi! ??#tennis | #BJKCupFinls pic.twitter.com/03XEp6xjuz
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) November 12, 2023