In terra rumena il 19enne veneto ha battuto nella sfida per il titolo l’uruguaiano Roncadelli (n.5). A Santa Tecla Fellin (n.6) concede il bis: a Kursumlijska Banja finale amara per Compagnucci (n.2)
di Tiziana Tricarico | 27 luglio 2025
Ci sono anche due tennisti italiani tra i vincitori dei tornei dell’ITF Men’s Circuit che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. Carlo Alberto Caniato è infatti andato a segno a Bacau, in Romania. Nella sfida per il titolo del “Raiffeisen ITF Worl Tennis Tour Romania” (montepremi 30mila dollari - terra rossa) il 19enne di Verona si è imposto per 63 62 sull’uruguaiano Franco Roncadelli, quinto favorito del seeding.
Per Caniato era la terza finale ITF dopo quella persa a Forlì ad agosto 2024 contro Iannaccone e quella persa a Cattolica nel giugno scorso contro Mazza. Nella corsa verso il suo primo trofeo ITF il giovane tennista veneto in cinque match non ha concesso nemmeno un set ai suoi avversari.
Ha concesso il bis invece Pietro Orlando Fellin a Santa Tecla, ad El Salvador. Nell’atto conclusivo del 15mila dollari sul cemento salvadoregno, il 23enne milanese, sesta testa di serie, ha avuto la meglio per 76(5) 62 sul francese Guillaume Dalmasso, quarto favorito del seeding.
Per il tennista lombardo, che in cinque match ha lasciato per strada un set soltanto, si tratta del secondo trofeo nel giro di otto giorni e del terzo in questo 2025 (ed in carriera).
Disco rosso, invece, per Tommaso Compagnucci a Kursumlijska Banja, in Serbia. Nella finale del 30mila dollari sulla terra rossa slava, il 25enne di Macerata, secondo favorito del seeding, ha ceduto per 64 62 al bosniaco Mirza Basic, terza testa di serie, che ha vinto così il suo undicesimo titolo.
Sfuma, almeno per il momento il quinto centro per il marchigiano che proprio sulla terra di Kursumlijska Banja ha conquistato tre dei suoi quattro titoli.