

La finale del doppio maschile si decide al super tie-break. Gli australiani superano gli statunitnesi Rajeev Ram e Austin Krajicek per 67 (6) 76 (1) 10-8. Il bronzo va a Taylor Fritz e Tommy Paul.
di Luca Marianantoni | 03 agosto 2024
E' dell'Australia l'oro nel doppio maschile ai Giochi di Parigi 2024. Matthew Ebden e John Peers hanno superato nella finale gli statunitensi Rajeev Ram e Austin Krajicek per 67 (6) 76 (1) 10-8 al match tie-break in 2 ore e 2 minuti. Per l'Australia è il secondo oro nel doppio maschile dopo il successo di Todd Woodbridge e Mark Woodforde ad Atlanta 1996.
La finale è super equilibrata. Il primo ad andare in difficoltà sul servizio è Ram che sull'1-1 concede due palle break che però gli australiani con convertono. Sul 2-3 sono gli australiani a offrire ai rivali due palle break: la prima è cancellata da Peers con un ace, sulla seconda Ram fulmina Peers con una risposta che l'australiano non riesce a gestire. Ma il vantaggio statunitense dura un'inezia. Ram commette doppio fallo e la situazione torna in linea. Ebden può servire sul 4-3 per ristabilire la parità.
I turni di battuta sono inespugnabili e il set si decide al tie-break. Sulla seconda morbida di Peers, Ram entra con una risposta lungolinea per il mini break del 2-0 Stati Uniti. Ram tiene i due turni di battuta per il 4-1. Sul 4-3 Ebden spara una risposta al centro che buca la coppia americana per il 4 pari. Il mini break è recuperato, ma Krajicek-Ram rimangono avanti 5-4. Ram fa tutto da solo, risponde e poi passa per il doppio set point. Peers salva il primo set point grazie allo smash dal fondo a rimbalzo di Ebden. Poi Ram, con il servizio a disposizione, non riesce a chiudere il secondo set point. Si cambia campo sul 6 pari. Ma alla terza occasione gli americani chiudono il set complessivamente giocato meglio.
A inizio di secondo set, con una risposta bloccata di rovescio lungolinea, Ram si procura due palle break. Ebden perde il controllo del dritto e gli americani salgono 2-1 e servizio. Il vantaggio dura fino al 4-3, poi gli australiani piazzano il contro break con Ram che fa due errori rimettendo in gara gli australiani. Sul 6-5 invece Ram non trema e il match approda al tie-break. Il primo mini break è opera di Peers che gioca due ottimi punti volando avanti 4-0. Gli americani recuperano un mini break ma Ram sbaglia un dritto per il 5-1 Australia. Passante al centro e poi servizio vincente di Ebden per il 7-1 e la conclusione è super tie-break.
Il gioco decisivo si apre con uno scambio di doppi falli, poi Ebden e Peers giocano i punti con molta attenzione e volano avanti 5-2. Peers fa un recupero pazzesco per il 7-2, complice anche l'errore di Krajicek. Ebden va a servire sull'8-5 per vincere l'oro: lo scambio è terrificante, tutto giocato sul lungolinea del dritto che Ebden vince su Ram. Sul primo match point Austin trova il passante per il 9-6, poi Krajicek infila la prima per il 9-7 e poi c'è l'errore a rete degli australiani per il 9-8.
Il quarto match point lo gioca Peers al servizio. Peers serve al centro, poi attacca giocando un dritto molto profondo e infine chiude con uno smash al centro.
Gli Stati Uniti rimangono a quattro titoli nel doppio maschile ai Giochi: la prima medaglia d'oro a St. Louis 1904 con Edgar Leonard e Beals Wright, poi la seconda a Parigi 1924 con Vincent Richard e Francis Hunter, la terza a Seul 1988 con Ken Flach e Robert Seguso, la quarta a Londra 2012 con Mike e Bob Bryan.
Gli Stati Uniti si consolano con una seconda medaglia che arriva dalla finale per il bronzo. Taylor Fritz e Tommy Paul hanno conquistato il terzo gradino del podio superando per 63 64 la coppia della Repubblica Ceca formata da Tomas Machac e Adam Pavlasek. A decidere la sfida è stato il doppio primo a inizio di primo set (5-1) e quello conquistato nel primo game del secondo set, difeso con le unghie fino alla fine. Gli americani hanno poi mancato 3 match point sul 5-3 del secondo set e altri 3 sul 5-4. Poi dopo aver salvato la palla del 5 pari, hanno finalmente chiuso al settimo match point complessivo.
Non ci sono commenti