-
Itf

Dominio tricolore a San Marino Junior

Nel torneo maschile successo di Pizzolante nella finale/derby contro Pedretti: nwlla gara femminile vince Fumagalli. Finale amara per Johri a Radomlje

03 agosto 2025

Christian Pizzolante con il trofeo di San Marino Junior 2025

Christian Pizzolante con il trofeo di San Marino Junior 2025

Ci sono anche due bandiere italiane accanto ai nomi dei vincitori dei tornei dell'ITF Junior Circuit che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. E curiosamente i due successi tricolore  sono arrivati sul Monte Titano Christian Pizzolante e Sveva Fumagalli sono i campioni del San Marino Junior Open 2025, torneo  J60 che si è concluso sui campi in terra rossa del Centro Tennis Cassa di Risparmio di Fonte dell’Ovo.

Nella sfida per il titolo il 17enne di Taranto ha avuto la meglio in rimonta per 67(8) 63 61 nel derby contro Tommaso Pedretti, primo favorito del seeding. Per il tennista pugliese si è trattato del primo trofeo ITF vinto in carriera.

Quanto a Pedretti si è poi rifatto nella finale del doppio maschile dove, in coppia con Andrea Petrini, ha superato per 76(3) 57 10-5 il duo formato dal bulgaro Brian Dal Zilio e dall’inglese Enrico Franchi.

Sveva Fumagalli con il trofeo di San Marino Junior 2025

Sveva Fumagalli con il trofeo di San Marino Junior 2025

Primo titolo ITF anche per la 17enne livornese che in finale si è imposta per 62 62 sulla londinese Liv Zingg, appena 14enne, settima testa di serie del tabellone.

Per la giovane tennista toscana nemmeno un set perso nei cinque match disputati nella settimana sanmarinese.

Finale amara, invece, per Isabella Johri a Radomlje, in Slovenia. Nell'ultimo atto del J60 in terra slava la 15enne di Vicenza, dodicesima testa di serie, è stata sconfitta per 60 62 dall'ucraina Karina Kovalchuk, nona favorita del seeding.

Sfuma, almeno per il momento, il primo titolo per la giovane tennista veneta.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti