Alla SuperTennis Arena di Bologna il 29enne romano vince il suo undicesimo singolare (il decimo consecutivo) con la maglia della nazionale
di Tiziana Tricarico | 21 novembre 2025
Matteo Berrettini si conferma gladiatore azzurro e conquista il primo punto per l’Italia nella sfida di semifinale contro il Belgio alle Davis Cup Finals 8 di scena alla SuperTennis Arena di Bologna. Nel singolare tra i numeri due dei rispettivi team Berrettini, n.56 ATP, ha sconfitto per 63 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, Raphael Colignon, 23enne di Rochester, n.86 del ranking. Per il 29enne romano è l’undicesimo successo su tredici incontri disputati in singolare con la maglia della nazionale (il decimo consecutivo).

Un filo meno “hammer” del solito Matteo, che ha messo a referto “solo” 5 ace (ma nessun doppio fallo), il 75% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 78% dei punti oltre ad un 40% di punti vinti con la seconda di servizio. Ha concesso solo due palle-break (entrambe nel secondo set) annullandone una ma perdendo il turno di battuta quando era già avanti di un break. E ne ha trasformate però solo 3 delle 10 offerte dal suo avversario. Berrettini ha chiuso con 15 vincenti (14 di diritto ed 1 di rovescio) a fronte di 21 errori non procurati.
Every seat filled ??
— Davis Cup (@DavisCup) November 21, 2025
A packed out SuperTennis Arena for tonight's semi-final ??#DavisCup pic.twitter.com/jF2OnOTFTV