In terra moldava il 16enne romano conquista il suo primo trofeo ITF. Finali amare per Pistola a Moenchengladbach e per Ferraris ad Hillegom
di Tiziana Tricarico | 20 luglio 2025
C’è anche il nome di un azzurrino tra quelli dei vincitori dei tornei dell’ITF Junior Circuit che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. Luca Cosimi, infatti, ha “rotto il ghiaccio” a Chisinau, in Moldova. Nella finale del “Regata Trophy” (J30 - terra rossa) il 16enne romano ha sconfitto per 61 63 il ceco Dominik Vagner, primo favorito del seeding.
Per conquistare il suo primo trofeo ITF il giovane laziale ha perso solo un set in cinque match, il primo della semifinale derby contro Mattia Logrippo.
Finale amara invece, invece, per Ilary Pistola a Moenchengladbach, in Germania. Nella sfida per il titolo dell’”RNW Junior Open 2025” (J100 - terra rossa) la 17enne di Montemarciano, seconda favorita del seeding, è stata battuta in rimonta per 46 60 64 all’ucraina Masha Lazarenko, protagonista di un torneo eccezionale, iniziato nelle qualificazioni, che l’ha portata a firmare il terzo titolo in carriera.
Sfuma, dunque, almeno per il momento il quinto trofeo per la tennista marchigiana, che pure era approdata all’ultimo atto senza concedere nemmeno un set alle avversarie.
Disco rosso anche per Sofia Ferraris ad Hillegom, in Olanda. Nell’ultimo atto del “Flower Bulb Tournament” (J60 - terra rossa) la 14enne di Ruda ha ceduto per 75 76(2) alla tedesca Victoria Brand, che ha così conquistato il suo primo trofeo.
La friulana dovrà invece attendere ancora per il suo primo titolo ITF.