

Nel 30mila dollari sui campi in terra rossa della Polisportiva 2000 Tennis della cittadina romagnola ci sarà sicuramente un italiano all'ultimo atto perché il 19enne di Sarzana ed il 25enne di Cesenatico saranno protagonisti di un derby tricolore in semifinale. Il 26enne romano affronterà il tedesco Masur
23 maggio 2025
Dopo ore di pioggia finalmente si gioca e Francesco Forti, Filippo Romano ed il tedesco Daniel Masur conquistano le semifinali nel torneo Itf Men’s Future “Città di Cervia” (30.000 dollari, terra), il 1° trofeo “Coldwell Banker”, che sta vivendo le battute decisive sui campi della Polisportiva 2000 di Cervia. E’ stata una giornata, come detto, pesantemente condizionata dal maltempo. La fitta pioggia ha costretto gli organizzatori a posticipare l’avvio degli incontri dalle 11 alle 17.30.
Quando finalmente si è partiti con il programma il primo a staccare il biglietto per le semifinali è stato il tedesco Daniel Masur, testa di serie n.7. Il 30enne di Buckeburg, ex n.176 del classifica mondiale, best ranking raggiunto tre anni fa, ha battuto piuttosto nettamente il 20enne ravennate Federico Bondioli, apparso falloso e poco efficace contro il tennis essenziale, ma molto concreto, del giocatore tedesco. Poco dopo è arrivato il bel successo di Filippo Romano che ha battuto il n.2 del seeding, l’ucraino in un match in cui non era favorito, ma che ha meritato pienamente di vincere.
Sotto gli occhi di Raffaella Reggi, ex grande protagonista del tennis mondiale e punto di riferimento del tennis romagnolo, residente a Cervia da due anni, Romano ha sciorinato una prestazione molto brillante, ricca di vincenti pur su un campo piuttosto pesante, strappando applausi al pubblico cervese. Il 19enne di Sarzana ha impressionato per la facilità di gioco e per il livello del suo tennis. Nel tardo pomeriggio è arrivato il successo romagnolo, grazie al cesenaticense Francesco Forti che alla Polisportiva 2000 gioca praticamente in casa. Il giocatore che si allena alla Galimberti Tennis Academy di Cattolica ha superato il trentino Giovanni Oradini, tornando quasi al suo tennis migliore dopo un lungo infortunio che in pratica gli ha fatto perdere quasi tutta l’ultima stagione. In serata Jacopo Berrettini, testa di serie n.1, ha superato in rimonta nell’ultimo quarto per 46 76(4) 62 Gabriele Piraino (n.5): affronterà Masur per un posto in finale.
Non ci sono commenti