Chiudi

-
Itf

A Cattolica Caniato è più veloce della...pioggia!

Le qualificazioni del "The Over's Guys Open" hanno invece promosso Osti, Rispoli, Mesaglio, Vulpitta, Primucci, Pampanin, Meduri e Giorgio Tabacco oltre al lucky loser Morolli

16 giugno 2025

Un recupero di diritto in allungo di Carlo Alberto Caniato (foto Tennistales)

Un recupero di diritto in allungo di Carlo Alberto Caniato (foto Tennistales)

Subito tanti motivi di interesse per il torneo ITF M25 ‘The Over’s Guys’ con mon-tepremi di 30.000 dollari in svolgimento sui campi in terra del Queen’s Club di Cattolica, dove terrà banco sino a sabato 21 giugno (ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione, con tribune dedicate agli allievi delle scuole tennis). Il programma di lunedì proponeva l’ultimo turno delle qualificazioni ed i primi match dei tabelloni principali, in singolare e doppio.

Esce di scena nell’ultimo turno delle qualificazioni il riminese Alberto Morolli. Il romagnolo, che si allena alla Galimberti Tennis Academy, è stato bravo ad allungare la partita quando il suo avversario, il siciliano Giorgio Tabacco è andato a servire per il match sul 5-4 nel secondo set. Grande reazione di Morolli che ha fatto il controbreak e sullo slancio ha vinto il secondo set, poi nel super tiebreak finale è stato Tabacco il piu concreto e lucido ed ha portato a casa l’incontro. Qualificazioni che si sono rive-late un monopolio assoluto del tennis azzurro, visto che ben otto italiani hanno strap-pato il biglietto per gli otto posti in tabellone.

Carlo Alberto Caniato colpisce di diritto (foto Tennistales)

Carlo Alberto Caniato colpisce di diritto (foto Tennistales)

Nel primo pomeriggio sono scattati i match del tabellone principale. Il primo a staccare il biglietto per gli ottavi è stato il 19enne Carlo Alberto Caniato (n.813 Atp), in gara con una wild card, che prima del diluvio ha sconfitto Stefano D’Agostino, che lo precede di appena venti posizioni in classifica. E’ stato un match estremamente equi-librato fino al 5-5 nel 1° set, quando il portacolori del Ct Zavaglia ed allievo dell’Accademia del Villa Carpena Forlì ha sfruttato due errori sul turno di servizio del giocatore di Arco di Trento. Avanti di un set, il giocatore di scuola romagnola non ha mollato la presa e ha brekkato il suo avversario al sesto game, chiudendo l’incontro al nono gioco prima di un forte temporale che ha sospeso il programma. Caniato attende il vincente del match fra lo spagnolo Carlos Lopez Montagud (n.519), settima testa di serie, e proprio Alberto Morolli, ripescato in tabellone come lucky loser dopo il forfait di Samuele Pieri.

Nella giornata di martedì la terza edizione del torneo cattolichino, organizzato dalla Galimberti Tennis Academy, vivrà un super programma con il completamento del 1° turno di singolare e doppio.


    Non ci sono commenti