Chiudi
Nella finale dei "37esimi Internazionali Femminili di Tennis" la 21enne marchigiana si aggiudica in tre set il derby tricolore contro Mazzola, proveniente dalle qualificazioni
07 giugno 2026
E' Federica Urgesi la vincitrice della XXXVII edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta - Trofeo COGEPA Bartolo Paone”, torneo dotato di un montepremi di 60.000 dollari che si è concluso sui campi in terra rossa del Tennis Club di viale Laviano. In finale la 21enne di Fano, n.356 WTA, si è aggiudicata per 64 36 61, dopo una battaglia di oltre due ore, il derby tricolore contro Alessandra Mazzola, n.477 del ranking, partita addirittura dalle qualificazioni. Per la marchigiana si tratta del primo trofeo ITF vinto in carriera.
L’ultima giocatrice italiana a vincere il torneo casertano era stata Martina Di Giuseppe nel 2009. Solo nel 1985 c’era stata una finale tutta italiana con protagoniste Laura Golarsa e Laura Garrone, poi vincitrice del titolo.
“Sono davvero contenta della vittoria perché è il mio primo titolo ITF e vincerlo in Italia ed al Sud è ancora più bello – le parole delle vincitrice – non sapevo che la finale fra due italiane mancava da tanti anni qui a Caserta. Io e la mia avversaria Alessandra Mazzola abbiamo fatto un ottimo torneo, complimenti a lei che è partita dalle qualificazioni”.