-
Itf

Carboni "rompe il ghiaccio" a Monastir

Primo trofeo ITF per il 19enne di Alghero che nella sfida per il titolo sul cemento della Tunisia si è imposto in tre set sul russo Vylegzhanin, ottava testa di serie

09 marzo 2025

Lorenzo Carboni (foto Sposito)

Lorenzo Carboni (foto Sposito)

E arrivò anche il giorno di Lorenzo Carboni. Il 19enne di Alghero si è aggiudicato il titolo del 15mila dollari di Monastir, in Tunisia: in finale  il tennista sardo, in tabellone grazie ad una wild card, ha avuto la meglio per 62 16 63, dopo una battaglia di quasi due ore e un quarto, sul 24enne russo Nikolay Vylegzhanin, ottavo favorito del seeding.

Non è stato un percorso semplice per Carboni, che all'esordio ha eliminato in tre set il tedesco Tom Gentz, primo favorito del torneo, poi ha superato l'olandese Manvydas Balciunas, anche lui qualificato, il ceco Tadeas Paroulek ed in semifinale il belga Buvaysar Gadamauri, settima testa di serie, sempre in due set.

Proprio a Monastir, esatemente un mese fa Carboni, partendo dalle qualificazionim era arrivato fino alla finale di un altro 15mila dollari dove aveva ceduto in tre set all'indiano Manas Dhamne. In precedenza Lorenzo era arrivato alla sfida per il titolo anche nel "15mila" di Store, in Slovenia, nel 2024 e nel "25mila" di Biella, nel 2023.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti