-
Itf

Belgrado Junior: Massellani cala il poker

Per il piemontese è il primo successo del 2025, il quarto in carriera. Finali amare invece per Catalano a Cluj-Napoca, in Romania, e per Fiocchi a Domzale, in Slovenia

di | 31 agosto 2025

Simone Massellani in azione

Simone Massellani in azione

C'è anche un tennista italiano tra i vincitori dei tornei dell'ITF Junior Circuit che si sono disputati questa settimana in giro per il mondo. Si tratta di Simone Massellani, che ha fatto centro pieno a Belgrado, in Serbia. Nella finale del J200 in terra slava il 17enne di Caramagna (Cuneo) ha sconfitto per 62 62 il bielorusso Ruslan Kastsiukevich, conquistando il suo primo trofeo del 2025, il quarto in carriera. 

Per il giovane tennista piemontese si tratta del trofeo più prestigioso in carriera dopo quelli vinti lo scorso anno a Shkoder e Livorno (J30) e a Tirana (J60). 

Da segnalare i piazzamenti in semifinale di Lorenzo Balducci, costretto al ritiro sul 4-0 del set decisivo contro Massellani, e Raffaele Ciurnelli, stoppato in due set da Kastsiukevich. 

L'esultanza di Filippo Catalano dopo il match vinto negli ottavi di finale agli Internazionali d'Italia under 16 a Roma

L'esultanza di Filippo Catalano dopo il match vinto negli ottavi di finale agli Internazionali d'Italia under 16 a Roma

Deve invece rimandare, almeno per il momento, l'appuntamento con il primo titolo Filippo Catalano. Nell'ultimo atto del J30 di Cluj Napoca (terra battuta), in Romania, il 16enne mancino di Latina ha ceduto per 76(4) 60 allo spagnolo Adrian Climent Cardona, che ha così firmato il suo primo trofeo.  

Stesso discorso per Alessandro Fiocchi a Domzale, in Slovenia. Nella sfida per il titolo del J60 in terra slava il 17enne di Bologna è stato battuto per 36 63 62 dal "padrone di casa" Matic Hribar, secondo favorito del seeding, che ha così messo in bacheca il secondo trofeo in stagione (e in carriera) dopo quello conquistato a Murska Sobota lo scorso febbraio.

Per l'emiliano un'altra finale amara dopo quella persa a Doboj a giugno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti