Le azzurre guidate da Tathiana Garbin, vincitrici del trofeo per il secondo anno di fila (alla terza finale consecutiva), si sono confermate in vetta al ranking per nazioni di fine anno
18 novembre 2025
L'Italia, vincitrice per due volte consecutive della Billie Jean King Cup by Gainbridge, ha concluso per la seconda stagione consecutiva al primo posto nella classifica nazionale della Billie Jean King Cup by Mastercard. Le italiane sono salite al primo posto dopo aver conquistato il loro quinto titolo della Billie Jean King Cup nel 2024 e hanno consolidato la loro posizione al vertice della classifica difendendo con successo il titolo quest'anno. L'Italia è attualmente al suo terzo periodo al vertice della classifica delle nazioni, dopo essere stata al primo posto anche da novembre 2009 ad aprile 2012 e poi di nuovo da novembre 2013 ad aprile 2014.
L'Italia è una delle otto nazioni ad aver occupato il primo posto in classifica da quando è stata introdotta nel novembre 2002, insieme ad Australia, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Russia, Slovacchia e Svizzera.
Gli Stati Uniti, secondi classificati quest'anno, chiudono l'anno al secondo posto in classifica, la loro posizione più alta da quando è stata introdotto il ranking. La Gran Bretagna, che ha raggiunto le semifinali negli ultimi due anni, è al terzo posto, con il Canada, campione del 2023, al quarto posto e la Spagna a completare la Top 5.
La Repubblica Ceca è stata la squadra che ha fatto il salto più grande dopo i play-off della Billie Jean King Cup del fine settimana, con due vittorie in trasferta nel girone D a Varazdin, in Croazia, che le hanno permesso di salire di cinque posizioni, dall'undicesimo al sesto posto. Anche il Canada, vincitore del girone A, e la Polonia, vincitrice del girone B, hanno guadagnato due posizioni vincendo i rispettivi gironi dei play-off.
Anche tre delle altre quattro vincitrici degli eventi di spareggio hanno migliorato la loro posizione in classifica. L'Australia, vincitrice del Gruppo E, è rimasta al 12° posto, mentre la Svizzera, vincitrice del Gruppo C, è salita di tre posizioni, passando dal 16° al 13° posto. Le squadre vincitrici dei Gruppi F e G, Belgio e Slovenia, hanno entrambe guadagnato una posizione, salendo rispettivamente al 17° e al 18° posto.
La classifica delle nazioni di Mastercard viene pubblicata ufficialmente dopo ogni turno della Billie Jean King Cup e si basa sui risultati ottenuti in un periodo di quattro anni, con un peso maggiore attribuito alle prestazioni recenti.
BJK CUP RANKING "END YEAR":
1. Italy
2. USA
3. Great Britain
4. Canada
5. Spain
6. Czechia
7. Poland
8. Ukraine
9. Kazakhstan
10. Japan
11. Slovakia
12. Australia
13. Switzerland
14. Netherlands
15. Romania
16. Germany
17. Belgium
18. Slovenia
19.China, P.R.
20. Brazil
per il ranking completo CLICCA QUI