-
Eventi internazionali

Davis Cup Finals: Italia a Bologna con Canada, Svezia e Cile. Volandri: “Dovremo dare il 100%”

Gli azzurri sorteggiati nel Gruppo A di scena all’Unipol Arena dal 12 al 17 settembre. Rese nota anche le altre città sedi della fase a gironi: Machester ed una città croata da definire che si aggiungono alle confermate Valencia e Bologna

di | 29 marzo 2023

L'Italia, da sinistra: Filippo Volandri (capitano), Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli (foto Sposito)

L'Italia, da sinistra: Filippo Volandri (capitano), Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli (foto Sposito)

Saranno Canada, campione in carica, Svezia e Cile le avversarie dell’Italia, inserita nel Girone A delle Davis Cup Finals 2023. Gli azzurri di capitan Filippo Volandri saranno impegnati all’Unipol Arena di Bologna dal 12 al 17 settembre. 

Il sorteggio della fase a gironi si è svolto a Malaga, sede della fase finale dell’evento, ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e finale dal 21 al 26 novembre. Le sfide dei quattro gruppi - tutte in calendario dal 12 al 17 settembresaranno ospitate da quattro diverse città. Una di queste è Bologna, teatro all’Unipol Arena degli incontri del Gruppo A in cui è inserita appunto l’Italia: le altre sono Valencia (Spagna), presente anche lo scorso anno, e le new-entry Manchester (Gran Bretagna) ed una città in Croazia da definire.

"I quattro gironi di Coppa Davis, mai come quest’anno, sono a mio avviso tutti molto equilibrati ma noi dobbiamo ovviamente pensare al nostro - commenta il capitano azzurro Filippo Volandri -. E così come era successo a settembre 2022 a Bologna quando abbiamo affrontato la Croazia che ci aveva eliminato l’anno prima, quest’anno ci tocca il Canada, che ci ha eliminato al doppio di spareggio in semifinale l’anno scorso: e questo per noi è un motivo di rivincita importante. Il nostro è un girone difficile, come gli altri: c’è la Svezia, che abbiamo battuto a Bologna al doppio decisivo, e poi c’è una squadra che affrontiamo per la prima volta, il Cile, che può contare su giocatori importanti come Garin e Jarry. Sono tutte squadre toste, da affrontare una alla volta, un giorno dopo l’altro. Assolutamente dobbiamo pensare a noi e continuare a lavorare sulla squadra, che per me è un concetto fondamentale. Settembre è lontano, ma non così tanto: quindi ci dobbiamo rimboccare le maniche e lavorare duro per poter dare tutti il massimo ed essere al 100%”.

Sorteggio gironi Davis Cup 2023

"Ogni volta che scendi in campo per la nazione, per la squadra, è speciale - dice Jannik Sinner nel video promo che ha preceduto il sorteggio -. E' bello essere parte del gruppo, siamo molto coesi. Ed è speciale farne parte. Anche per questo giocare in casa, davanti al nostro pubblico, è incredibile. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Con il loro aiuto, e con il nostro spirito, cercheremo di qualificarci per la Final Eight".

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI NOSTRI AVVERSARI (Alessandro Mastroluca) :

CANADA

SVEZIA

CILE 

 

GIRONI - Questa la composizione dei 4 gironi:

Gruppo A (Bologna): Canada, ITALIA, Svezia, Cile

Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera

Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea

Gruppo D (città croata): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia

L'Unipol Arena

DAVIS CUP FINALS 2023: GLI ALTRI GIRONI (Tommaso Mangiapane)

FORMAT - Alla fase a gironi partecipano 16 nazionali, suddivise in quattro gruppi: al termine delle sfide di metà settembre le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta: il relativo tabellone viene compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi.

Questo il tabellone con gli abbinamenti dei quarti di finale, ad eliminazione diretta, che sarà sorteggiato dopo la conclusione della fase a gironi di settembre:

vincente Gruppo A c. seconda Gruppo B o Gruppo D
vincente Gruppo C c. seconda Gruppo B o Gruppo D
seconda Gruppo A o Gruppo C c. vincente Gruppo D
seconda Gruppo A o Gruppo C c. vincente Gruppo B

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti