-
Eventi internazionali

Rybakina da record: finale a Miami, obiettivo Sunshine Double

La campionessa di Indian Wells è in finale anche a Miami grazie al successo su Jessica Pegula

di | 31 marzo 2023

Brilla di luce propria Elena Rybakina nei due tornei del Sunshine Double. La kazaka, campionessa in carica a Indian Wells, è in finale a Miami. Potrebbe dunque diventare la quinta giocatrice a completare la doppietta dopo Steffi Graf (1994-1996), Kim Clijsters (2005), Victoria Azarenka (2016) e Iga Swiatek (2022).

Rybakina ha piegato in semifinale 76(3) 64 la statunitense Jessica Pegula, che l'aveva battuta a Guadalajara e a Miami l'anno scorso. La kazaka ha raggiunto così la ventunesima vittoria della stagione, un record nel circuito WTA, la tredicesima consecutiva. Dopo aver superato in tre set Kalinskaya e Badosa, peraltro rimontando da sotto 36 24 contro la spagnola, non ha più perso un set.

Regina degli ace nel circuito nel 2023, ne ha messi a segno 11 contro Pegula. E' la quinta partita di fila in cui ne realizza almeno dieci. Nessuna aveva completato una serie simile dai tempi di Serena Williams a Wimbledon nel 2016.

Spinta dal suo potente servizio, Rybakina è diventata la sesta giocatrice capace di raggiungere la finale all'Australian Open, a Indian Wells e a Miami nella stessa stagione dopo Monica Seles (1991), Steffi Graf (1994), Lindsay Davenport (2000), Martina Hingis (2000) e Maria Sharapova (2012). 

"Jessica in alcuni momenti della partita ha giocato davvero bene. Non è facile affrontarla perché mantiene la palla molto bassa e rimandarla indietro è complicato - ha detto Rybakina -. Oggi ho giocato meglio quando ero sotto nel punteggio, cercavo di spingermi al limite".

Sicuramente ha giocato in maniera particolarmente aggressiva nel tie-break del primo set. Ne ha vinti sette su sette quest'anno, prima di dover uscire dal campo per la seconda interruzione per pioggia della partita. Alla ripresa, Pegula è andata avanti 3-0 nel secondo set. Ancora una volta, Rybakina in quel momento ha accelerato. "Ho attaccato di più, sapevo che se fossimo andate al terzo sarebbe stato difficilissimo vincere. Ho rischiato di più per questo verso la fine del secondo set" ha detto.

D785DD26-C858-414B-AD93-D440EC1CFCD6
Play

In finale, Rybakina incontrerà la vincente della seconda semifinale tra Petra Kvitova e Sorana Cirstea. La campionessa in carica di Wimbledon ha un bilancio vittorie-sconfitte negli scontri diretti di 1-1 contro la ceca e 2-0 contro la rumena.

"Ho affrontato Petra all'inizio dell'anno e ha giocato benissimo ma i campi erano molto più veloci - ha detto Rybakina -. Penso che sarebbe diverso qui, immagino una partita molto fisica perché qui i campi diventano molto lenti soprattutto se piove. Comunque sarà una partita dura, contro chiunque vinca".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti