-
Eventi internazionali

Emozione Kvitova, prima semifinale a Miami: sfiderà Cirstea

La ceca giocherà la sua ventesima semifinale in un WTA 1000, la prima a Miami alla tredicesima partecipazione nel torneo

di | 31 marzo 2023

Al tredicesimo tentativo, Petra Kvitova festeggia la prima semifinale in carriera al Miami Open. La ceca, due volte campionessa di Wimbledon, ha sconfitto 64 36 63 Ekaterina Alexandrova nell'ultimo quarto di finale del torneo, posticipato a causa della pioggia degli ultimi giorni. 

Grazie a questo risultato, Kvitova ha raggiunto la semifinale in un WTA 1000 per la dodicesima stagione in carriera. E' un record: al secondo posto in questa classifica, infatti, troviamo le ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki e Victoria Azarenka che ne hanno giocata almeno una in 10 differenti stagioni.

"E' stata una partita dura, soprattutto dal punto di vista mentale. Ekaterina colpiva la palla molto presto ed è stato difficile rispondere ad alcuni dei suoi servizi"  - ha detto Kvitova che a Miami aveva perso tre volte su tre ai quarti di finale contro tre avversarie capaci di raggiungere la vetta del ranking WTA: Maria Sharapova nel 2014, Ashleigh Barty nel 2019 e Iga Swiatek l'anno scorso.

La sua seconda vittoria in carriera in due confronti diretti con Alexandrova la proietta alla ventesima semifinale in un WTA 1000 su 99 tornei di questa categoria disputati in carriera. Kvitova è una delle sole sette giocatrici, e la prima mancina, ad averne raggiunte almeno 20 nei WTA 1000, categoria introdotta in calendario nel 2009.

Quarta mancina in semifinale a Miami dopo Martina Navratilova, Monica Seles e Angelique Kerber, Kvitova affronterà la numero 74 del mondo, Sorana Cirstea. La rumena, tornata in semifinale in un WTA 1000 a dieci anni dalla finale a Toronto del 2013, Cirstea è la prima giocatrice fuori dalle prime 50 ad aver vinto nove partite nei due tornei del Sunshine Double in un singolo anno. Cirstea infatti arriva dai quarti di finale a Indian Wells e a Miami ha fatto ancora meglio.

Nei quarti, infatti, in Florida ha firmato contro Aryna Sabalenka, numero 2 del mondo, la sua prima vittoria contro una Top 2 in carriera.

E65DD7E1-1DE9-402B-80A1-2BF4ACB8DF9A
Play

Il bilancio degli scontri diretti vede Kvitova in vantaggio 6-4. La ceca ha vinto il più recente, a Cincinnati l'anno scorso. Cirstea l'ha battuta in uno dei più significativi momenti della sua carriera, nei quarti a Toronto nel 2013. Grazie a quel successo ha infatti raggiunto la prima semifinale in un WTA 1000. E non ne avrebbe più giocate prima di questa settimana. Solo Anastasia Pavlyuchenkova (11 anni) ha aspettato di più prima di tornare a disputare una semifinale in questa categoria di tornei, i più prestigiosi dopo gli Slam.

Anche se dovesse fermarsi in semifinale, Cirstea è sicura di tornare in Top 40. Arrivando in finale salirebbe in Top 30, avvicinando non di poco il suo best ranking di numero 21 raggiunto un decennio fa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti