-
Eventi internazionali

Nadal ancora senza vittorie nel 2023: "Mi sento vulnerabile, ma ottimista"

Rafa Nadal ha raccontato sensazioni e prospettive alla vigilia dell'esordio all'Australian Open 2023 contro il mancino britannico Jack Draper

di | 14 gennaio 2023

20230114_nadal_melbourne.jpg

Un anno fa, Rafa Nadal conquistava all'Australian Open il suo ventunesimo Slam. Iniziava la sua era di uomo solo al comando nella classifica per numero di titoli vinti nei major, davanti a Novak Djokovic e Roger Federer. 

La straordinaria rimonta da sotto di due set in finale contro Daniil Medvedev, battuto per il secondo anno consecutivo nella sfida per il titolo a Melbourne Park, l'ha reso il quarto giocatore ad aver trionfato almeno due volte in tutti gli Slam dopo Djokovic, Roy Emerson e Rod Laver.

"Quello che è successo l'anno scorso resterà nel mio cuore per sempre, è stata una delle vittorie più emozionanti della mia carriera - ha detto Nadal -. Ma ormai è già il passato, anche se i tifosi ricordano che ho vinto 22 Slam, non che ne ho persi altri cinquanta".

Australian Open, Nadal pronto alla sfida: debutto con Draper

Dodici mesi dopo, Nadal si presenta per la seconda volta a Melbourne Park. La prima, nel 2010, terminò con un ritiro nei quarti di finale contro Andy Murray.

Capace solo al Roland Garros di vincere un major per due anni di fila, Nadal potrebbe diventare il decimo giocatore a mettere almeno tre volte il suo nome nell'albo d'oro dell'Australian Open e il campione capace di mettere più anni tra il primo trionfo Slam e l'ultimo in carriera (17 anni e 7 mesi) nell'era Open, donne comprese.

Tuttavia il maiorchino ha perso le uniche due partite stagionali, contro Cameron Norrie e Alex De Minaur nella prima edizione della United Cup, e complessivamente sei delle ultime sette giocate. 

22 volte Rafa, tutti gli Slam di Nadal

22 volte Rafa, tutti gli Slam di Nadal

"Mi sento vulnerabile, ho perso più spesso di quanto mi succedeva di solito ma accetto la situazione, devo lavorare con quello che ho oggi" ha detto Nadal in conferenza stampa alla vigilia del suo esordio contro Jack Draper, semifinalista all'Adelaide International 2 questa settimana.

La fiducia, comunque, non gli manca. "Settimana dopo settimana, mi sento sempre meglio. Le gambe girano più veloci, la fiducia sta tornando. Le tre settimane di preparazione in Australia sono state molto positive dal mio punto di vista. Sono mancate solo le vittorie, ma mi sento pronto per affrontare un torneo come l'Australian Open".

L'esordio non sarà certo comodo. Il suo percorso inizierà contro il ventunenne Draper, numero 40 del mondo, che l'anno scorso ha guadagnato 217 posizioni in classifica. "E' probabilmente uno dei primi turni più difficili che potevano capitarmi, da testa di serie - ha concluso Nadal -. E' un giocatore giovane, potente, sta giocando bene e crescendo molto velocemente. E' una sfida dura per me, spero di farmi trovare pronto. Vedremo come andrà a finire".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti