-
Eventi internazionali

Sonego stende Gaston: è di nuovo al 3° turno a Wimbledon! Affronterà Nadal

Il piemontese (n.26) al secondo turno liquida in tre set il mancino francese: sabato sfiderà lo spagnolo secondo favorito del seeing. Venerdì di nuovo in campo Sinner (n.10), che si gioca un posto negli ottavi con il veterano statunitense Isner (n.20)

di | 30 giugno 2022

Lorenzo Sonego esulta (foto Getty Images)

Non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione e non lo ha fatto. Giocando una partita praticamente perfetta Lorenzo Sonego ha staccato il pass per il terzo turno di Wimbledon, terzo Slam del 2022, che si sta disputando sui prati dell’All England Club di Londra. Il Major British quest’anno non assegna punti validi per le classifiche ATP e WTA (come “ritorsione” per la decisione della Federazione britannica di non ammettere tennisti/e russi/e e bielorussi/e nei tornei in Gran Bretagna) ma offre un montepremi record: 40.350.000 di sterline. 

Il 27enne torinese, n.54 del ranking e 27 del seeding, dopo essere riuscito finalmente a battere in cinque set lo statunitense Denis Kudla, n. 75 ATP, nonostante un polso sinistro ancora in disordine, ha liquidato 76(4) 64 64, in due ore e mezza esatte di partita, il mancino francese Hugo Gaston, n.66 del ranking, alla sua prima esperienza nel main draw di Wimbledon.

Il piemontese aveva vinto in tre set lottati entrambi i precedenti con il 21enne di Tolosa, disputati al primo turno di Montpellier (veloce indoor) nel 2021 ed al primo turno di Sydney (cemento) lo scorso gennaio. Primo set piuttosto duro con le traiettorie mancine ed alcuni recuperi incredibili che hanno tenuto in corsa il francese che ha annullato due palle-break nel secondo gioco ed altre tre nel sesto. Molto solido al servizio il piemontese, costretto ai vantaggi solo nel primo e nell’undicesimo game. Ha deciso il tie-break, in equilibrio fino al 4 pari: poi Lorenzo si è aggiudicato gli ultimi tre punti - prima vincente, drop-shot in rete, recupero fuori misura del francese - chiudendo per 7 a 4.

Un tentativo di recupero in acrobazia di Lorenzo sonego (foto Getty Images)

Nel terzo gioco del secondo parziale è arrivato il primo break dell’incontro e lo ha ottenuto Sonego, con Gaston che è stato già bravo ad evitare che diventassero due annullando due chance consecutive al piemontese nel settimo game ed altre due - altrettanti set-point - nel nono ma in quello successivo l’azzurro si è assicurato il set per 6-4 con un acrobatico smash “gancio-cielo” su un recupero sull’ennesima smorzata del francese.

Il 21enne di Tolosa ha accusato il colpo ed ha ceduto a zero la battuta in avvio di terza frazione con Lorenzo che ha confermato il break (2-0). Nel sesto gioco il piemontese ha fatto il bis (4-1) mentre in quello successivo sono arrivate improvvisamente per Gaston, tutte insieme, le prime tre chance di break della partita: e sulla seconda si è ripreso uno dei due break (4-2), accorciando le distanze (4-3) anche grazie alla decisione di rinunciare ai drop-shot e di scambiare di più. La “pausa relax” di “Sonny” ha iniziato a farsi preoccupante tant’è che l’azzurro ha dovuto cancellare con un ace anche una palla-break nell’ottavo game e poi ancora grazie al servizio è salito 5-3. E nel decimo gioco con una prima robusta ha firmato il definitivo 6-4.

Sabato al terzo turno Sonego dovrà vedersela con lo spagnolo Rafa Nadal, n.4 del ranking e secondo favorito del seeding, alla quindicesima presenza a Wimbledon dove ha trionfato nel 2008 e nel 2010. Tra l’azzurro ed il 36enne mancino di Manacor non ci sono precedenti.

Per “Sonny”, molto a suo agio sui prati (ad Antalya nel 2019 ha vinto il suo primo titolo ATP e lo scorso anno è stato finalista ad Eastbourne), è la quarta partecipazione: dopo due eliminazioni all’esordio nel 2021 ha raggiunto gli ottavi cedendo poi a “sua maestà” Roger Federer.

58940F39-3689-4F14-8C4F-061056270D64
Play

Il movimento di chiusura del diritto di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Al terzo turno c'è anche Jannik Sinner. Il 20enne di Sesto Pusteria, n.13 del ranking e 10 del seeding, dopo essersi imposto in quattro set all’esordio sullo svizzero Stan Wawrinka, n.267 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, mercoledì al secondo turno ha sconfitto 64 63 57 62, dopo oltre tre ore di lotta, lo svedese Mikael Ymer, n.88 ATP, alla sua seconda partecipazione a Wimbledon dove per il secondo anno di fila aveva superato un turno.

Jannik - che per la stagione sui prati ha affiancato a coach Simone Vagnozzi un consulente speciale come l’australiano Darren Cahill - è capitato nell’ottavo di Alcaraz e nel quarto di Nole. Intanto venerdì dovrà vedersela con lo statunitense John Isner, n.24 del ranking e 20 del seeding, alla tredicesima partecipazione con la semifinale del 2018 come miglior risultato.

Uno pari il bilancio dei precedenti tra l’altoatesino - che sta giocando per la seconda volta il Major British (lo scorso anno fu sconfitto all’esordio dall’ungherese Fucsovics) - ed il 37enne gigante (208 centimetri) di Greensboro, North Carolina: l’americano si è imposto in tre set al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati (cemento) nel 2021, l’azzurro si è preso la rivincita in due set nel round robin di Coppa Davis (veloce indoor) sempre lo scorso anno.

RISULTATI
“The Championships”
Grand Slam
Wimbledon (Londra), Gran Bretagna
27 giugno - 10 luglio, 2022
£40.350.000 - erba

SINGOLARE MASCHILE
Primo turno

(10) Jannik Sinner (ITA) b. (wc) Stan Wawrinka (SUI) 75 46 63 62

Tallon Griekspoor (NED) b. Fabio Fognini (ITA) 57 75 63 64

(23) Frances Tiafoe (USA) b. (q) Andrea Vavassori (ITA) 64 64 64

(11) Taylor Fritz (USA) b. Lorenzo Musetti (ITA) 64 64 63

(27) Lorenzo Sonego (ITA) c. Denis Kudla (USA) 67(6) 63 75 46 62

Secondo turno

(10) Jannik Sinner (ITA) b. Mikael Ymer (SWE) 64 63 57 62

(27) Lorenzo Sonego (ITA) c. Hugo Gaston (FRA) 76(4) 64 64

Terzo turno

(10) Jannik Sinner (ITA) c. (20) John Isner (USA)

(27) Lorenzo Sonego (ITA) c. (2) Rafael Nadal (ESP)

DOPPIO MASCHILE
Primo turno

Andrea Vavassori/Nikola Cacic (ITA/CRO) c. Sebastian Baez/Federico Delbonis (ARG)

(15) Lloyd Glasspol/Harri Heliovaara (GBR/FIN) b. Lorenzo Musetti/Hugo Gaston (ITA/FRA) 63 63 64

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti